Skip to content

Hacker Rete Elettrica

Cosa succede in Germania con lo spionaggio russo

La Germania ha accusato due uomini di spionaggio per la Russia. Tutti i dettagli.

La Germania ha accusato due uomini, tra cui un ufficiale dell’intelligence tedesca, di spionaggio per la Russia, in un caso che ha scioccato l’opinione pubblica tedesca e allarmato gli alleati della Germania.

LE ACCUSE CONTRO CARSTEN L. E ARTHUR E.

I due uomini sono stati identificati solo come “Carsten L.” e “Arthur E.”, in conformità con le leggi tedesche sulla privacy. Carsten L. è accusato di aver fornito al Servizio di sicurezza federale russo (FSB) informazioni sulla guerra russo-ucraina, in cambio di quasi 500.000 dollari. Si ritiene che Arthur E. sia stato complice di Carsten L. e abbia agito come intermediario tra lui e i suoi gestori russi.

Il procuratore generale tedesco ha accusato entrambi gli uomini di “alto tradimento in un caso particolarmente grave”. Tuttavia, non ci sono informazioni pubbliche sulla tempistica del reclutamento di Carsten L. da parte dell’FSB e sulla sua attività di spionaggio per i russi.

Secondo quanto riferito, ha incontrato il suo complice, Arthur E., un commerciante di diamanti tedesco di origine russa, in Baviera nel 2021. Dopo essere stato reclutato da Carsten L., si ritiene che Arthur E. abbia viaggiato frequentemente tra la Germania e la Russia. Durante quei viaggi, si pensa che abbia incontrato gli ufficiali dell’FSB per fornire loro informazioni e ricevere pagamenti.

L’AIUTO DELL’INTELLIGENCE STRANIERA

Quando hanno annunciato gli arresti dei due uomini nel gennaio di quest’anno, i funzionari tedeschi hanno detto di essere stati aiutarti da un’agenzia di intelligence straniera. L’agenzia di intelligence straniera aveva presumibilmente trovato un documento dai file interni del BND in possesso di un’agenzia di spionaggio russa senza nome.

Tuttavia, l’identità dell’agenzia di intelligence che ha fornito la soffiata ai tedeschi è tra i diversi dettagli importanti su questo caso che rimangono sconosciuti per il momento. Tra questi ci sono la durata stimata del presunto spionaggio di Carsten L. per Mosca, i danni che ha causato all’intelligence tedesca, così come i motivi che lo hanno spinto a lavorare l’FSB.

– Leggi anche: Spie cinesi nel Parlamento britannico?

Torna su