Perché Trump folgora gli incentivi per le energie rinnovabili
Trump ha emesso un ordine esecutivo per restringere l’accesso agli incentivi fiscali per i progetti sulle energie rinnovabili. Estratto dalla rassegna stampa sul canale Telegram di Giuseppe Liturri.
Perché i dazi di Trump fanno impennare i prezzi del rame negli Usa
L’annuncio dei dazi di Trump sulle importazioni di rame non fa schizzare solo i prezzi del metallo negli Stati Uniti, ma anche il titolo di Prysmian a Piazza Affari. Tutti i dettagli.
Tutti gli scazzi in Germania sull’aiuto pubblico a Northvolt
L’insolvenza di Northvolt diventa sempre più un problema politico ed economico per la Germania, che l’aveva sostenuta con fondi pubblici. Una perizia di PwC e un rapporto della Corte dei Conti sollevano dubbi sulla gestione e valutazione del progetto, evidenziando una mancata analisi dei rischi da parte del ministero dell’Economia.
Funzionerà il Piano d’azione europeo per l’industria chimica?
La Commissione ha presentato il Piano d’azione per l’industria chimica con l’obiettivo di sostenere un settore cruciale ma in forte crisi. Numeri e dettagli.
Tutte le promesse green di Google tradite
Nonostante l’obiettivo zero emissioni entro il 2030, le emissioni di Google sono aumentate del 65% dal 2019 al 2024 e del 1.515% dal 2010, mentre il consumo energetico dei data center per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale è salito dell’820%. Il report di Kairos Fellowship smaschera Big G. Fatti, numeri e commenti
Perché i porti diventeranno hub dell’energia. Report Intesa Sanpaolo
Lo sviluppo dell’eolico offshore avrà un impatto significativo sui sistemi energetici dei porti, in Italia e non solo. Cosa dice il 12° rapporto annuale della Italian Maritime Economy redatto da Srm (Intesa Sanpaolo).
Petrolio, gas e non solo: cosa farà Eni in Algeria
Eni ha firmato un contratto per la produzione di idrocarburi in Algeria, nell’area di Zemoul El Kbar. Il Cane a sei zampe si occupa anche di energie rinnovabili e – attraverso Saipem, di cui è l’azionista principale – di fosfati per i fertilizzanti.
A che gioco sta giocando l’Opec+ sul petrolio?
Da agosto l’Opec+ aumenterà la sua produzione di petrolio di 548mila barili al giorno, molto più di quanto deciso in precedenza e di quanto stimato dagli analisti: sul mercato, però, c’è incertezza. L’Arabia Saudita, a capo dell’organizzazione, vuole corteggiare Trump oppure ha fatto una scelta razionale?
La Francia farà l’errore di sostituire il nucleare con le rinnovabili? Report Le Figaro
Il fallimento della politica energetica della Francia visto dal quotidiano francese Le Figaro. Estratto dalla rassegna stampa di Giuseppe Liturri su X.
Bollette elettriche bollenti? Ecco i motivi (forse). Cosa dice e cosa non dice il report Arera
Cosa dice l’indagine dell’Arera sui mercati all’ingrosso dell’energia elettrica nel 2023-2024: alcuni operatori avrebbero manipolato i prezzi. L’analisi di Carlo Stagnaro tratta dal suo profilo su X.
Ecco come la Danimarca vuole alzare le tasse europee sull’energia. Dibattito nell’Ue
La Danimarca vuole sfruttare il suo periodo di presidenza del Consiglio dell’Ue per rivedere la Direttiva sulla tassazione dell’energia e allinearla agli obiettivi climatici. Ma la seconda Commissione von der Leyen sembra voler semplificare l’apparato normativo “green” degli anni scorsi
Ex Ilva, il governo dirà addio a Taranto?
Proseguono, tra grandi difficoltà, le trattative tra il governo e la regione Puglia sul piano di decarbonizzazione dell’ex Ilva: disaccordi sui tempi e sull’installazione di rigassificatore e dissalatore nel porto di Taranto. Intanto, secondo il Giornale c’è un piano B per spostare la produzione di acciaio primario a Genova. Tutti i dettagli
Commissione Ue e nuovi obiettivi climatici: tempi e supercazzole
Che cosa ha detto il commissario responsabile per il Clima, Wopke Hoekstra, illustrando la proposta della Commissione Ue sui nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni e quali sono stati i commenti e le reazioni. Estratto dal Mattinale Europeo
Nucleare, gli Usa di Trump sbloccano i piani della russa Rosatom in Ungheria
Gli Stati Uniti hanno rimosso alcune sanzioni alla Russia, permettendo così il proseguimento dei lavori di espansione della centrale nucleare di Paks, in Ungheria. Il progetto è portato avanti da Rosatom.
Tutti i piani anti-cinesi del Quad sulle terre rare
Stati Uniti, Australia, Giappone e India – cioè i paesi membri del Quad – hanno avviato un’iniziativa sui minerali critici per contrastare l’influenza della Cina sulle filiere. Tutti i dettagli e le aziende che potrebbero venire coinvolte.
Cosa c’è nel nuovo Programma nazionale di esplorazione mineraria
Circa un anno dopo l’approvazione del decreto sulle materie prime critiche, il Comitato interministeriale per la transizione ecologica ha approvato un “Programma nazionale di esplorazione mineraria” per verificare il potenziale italiano. Tutti i dettagli.
Terre rare, la Francia è la speranza dell’Europa contro la Cina?
L’Unione europea dipende pesantemente dalla Cina per le terre rare e i magneti utilizzati nelle auto e nelle turbine eoliche. Ribaltare questa situazione è difficile, ma la Francia – che può far leva sul nucleare e sulle competenze tecniche – potrebbe aiutare a migliorare il quadro. Tutti i dettagli.
L’ex Ilva diventerà un asset militare o verrà chiusa?
Secondo Antonio Gozzi, presidente di Federacciai, l’ex Ilva deve venire trattata “come un asset militare” perché l’industria della difesa ha bisogno di acciaio. Carlo Calenda pensa invece che il governo dovrebbe prepararsi alla chiusura (ormai scontata?) dello stabilimento con un piano di bonifica. Tutti i dettagli.
ArcelorMittal abbandona l’acciaio verde in Germania (nonostante i sussidi)
Nonostante l’aiuto pubblico di 1,3 miliardi di euro, ArcelorMittal ha rinunciato a convertire due stabilimenti in Germania alla produzione di acciaio a basse emissioni: il gas costa troppo e sull’idrogeno verde non ci sono certezze. Proseguono, però, i piani in Francia. Tutti i dettagli.
Terre rare, la Cina rafforza i controlli anche sui lavoratori. Report Wsj
La Cina ha chiesto alle aziende di terre rare di fornire al governo gli elenchi dei dipendenti con competenze tecniche, in modo da prevenire la divulgazione di segreti commerciali all’estero. Tutti i dettagli nell’articolo del Wall Street Journal
Formaggio o carne: quale dei due è meno dannoso per il pianeta? Report Le Monde
Valutare l’impatto della carne e dei formaggi sull’ambiente è un esercizio delicato. Ecco perché stabilire parametri biodiversità, clima, conservazione del suolo e delle risorse idriche è una sfida tra analisi scientifiche e scelte politiche. L’articolo di Le Monde
Terre rare, cosa succede tra Stati Uniti, Cina e Ue
Gli Stati Uniti annunciano un’intesa con la Cina sulle terre rare che dovrebbe garantire un commercio più fluido, ma non ci sono certezze. L’Unione europea, intanto, valuta la creazione di una riserva strategica per proteggersi dagli usi geopolitici delle materie prime.
Intelligenza artificiale, anche Palantir entra nel settore dell’energia nucleare
Palantir ha annunciato una collaborazione con Nuclear Company per lo sviluppo di un sistema di intelligenza artificiale che dovrebbe semplificare la costruzione di reattori nucleari. Gli Stati Uniti vogliono più energia atomica per alimentare i centri dati. Tutti i dettagli.
Trump farà sguazzare la Cina nel petrolio dell’Iran?
Riferendosi al cessate il fuoco tra Israele e Iran, successivo ai bombardamenti, Trump ha scritto che “adesso la Cina può continuare ad acquistare petrolio dall’Iran”. Una dichiarazioni curiosa, date le sanzioni americane sul commercio petrolifero Teheran-Pechino. Washington abbandona la strategia di “massima pressione”?
Meloni e von der Leyen affossano la direttiva Ue sul greenwashing
Il Consiglio dell’Ue ha sospeso i negoziati sulla direttiva contro il greenwashing dopo l’opposizione dell’Italia e della stessa Commissione von der Leyen, promotrice della legge nel 2023. Tutti i dettagli
Perché la Francia vuole fermare eolico e solare?
In Francia l’Assemblea nazionale ha votato a favore di una moratoria agli impianti rinnovabili – cioè eolico e solare – in modo da avere tempo per determinare il mix “ottimale” dal punto di vista economico e ambientale. Oggi il settore elettrico francese si regge sul nucleare.
Perché l’Antitrust buca i sacchetti di Novamont
Il Garante del mercato ha multato Novamont per abuso di posizione dominante nella produzione di bioplastiche per shopper e per sacchetti ultraleggeri. Tutti i dettagli
Chi guadagnerà e chi perderà con la chiusura dello stretto di Hormuz
Lo Stretto di Hormuz, lo scenario della chiusura e gli scenari economici ed energetici. L’analisi di Riccardo Pennisi tratta dal suo profilo Facebook
Tutti i non detti del governo spagnolo sul blackout
Tra censure e non detti, ecco le conclusioni del rapporto del governo spagnolo sul grande blackout del 28 aprile. L’approfondimento di Sergio Giraldo.
Di chi è la colpa del blackout in Spagna. Report El Pais
Il governo della Spagna esclude l’attacco informatico e dà la colpa del blackout di aprile al gestore della rete e alle società elettriche. Tutti i dettagli.
Non solo energia, cosa farà Saipem in Algeria
Saipem, attiva principalmente nel settore oil & gas, si è aggiudicata un contratto in Algeria per progettare un complesso per l’estrazione di fosfati e la produzione di fertilizzanti. Tutti i dettagli
Perché Nvidia finanzia il progetto nucleare di TerraPower (Bill Gates)
TerraPower, la startup di tecnologie nucleari di Bill Gates, ha raccolto finanziamenti da 650 milioni di dollari: verranno destinati al progetto di un mini-reattore avanzato in Wyoming. Tra gli investitori c’è anche Nvidia, interessata alla combinazione di energia atomica e intelligenza artificiale.
Ets2, cos’è la nuova tassa europa su benzina e caldaie
La Commissione europea vuole utilizzare l’Ets2, cioè il sistema di compensazione delle emissioni dell’edilizia e dei trasporti, per finanziare il bilancio comunitario. L’idea è controversa e potrebbe causare aumenti dei prezzi del riscaldamento e del carburante. Tutti i dettagli.
Acciaio, Nippon Steel viene a patti con Trump e acquisisce Us Steel
Dopo un anno e mezzo di trattative, il gruppo giapponese dell’acciaio Nippon Steel ha acquisito l’azienda americana Us Steel per 14,1 miliardi di dollari. Tutti i dettagli.
Ecco quanto agli italiani piace l’eolico. Report Anev
Tre italiani su quattro apprezzano l’energia eolica. Il vento batte il solare e si afferma come la fonte rinnovabile preferita, tra speranza, sostenibilità e qualche timore per l’impatto sul paesaggio. Che cosa emerge dalla rilevazione Human Index “L’opinione degli italiani sull’energia eolica e sulle fonti di energia rinnovabile”, condotta da Vis Factor e presentata da Anev,
Perché la guerra Israele-Iran non fa schizzare il prezzo del petrolio?
La guerra tra Israele e Iran non sta causando un aumento significativo dei prezzi del petrolio, che oggi sono guidati più da ragioni geoeconomiche che geopolitiche. Estratto dal canale Telegram di Giuseppe Liturri.
La prossima crisi tra Usa e Cina sarà sull’etano per la plastica?
Per aumentare la pressione commerciale sulla Cina, gli Stati Uniti stanno limitando le vendite di etano (un idrocarburo derivato dal gas naturale) alle società petrolchimiche cinesi, che lo utilizzano per produrre la plastica. Ecco fatti, numeri e conseguenze della mossa.
Ecco come e quanto Bruxelles ha foraggiato le Ong pro Green deal
Che cosa hanno svelato alcuni giornali tedeschi sui rapporti finanziari opachi tra l’Ue e le Ong pro Green Deal. L’approfondimento di Giuseppe Liturri
Cosa c’è dietro la decisione di Keir Starmer di sostenere l’energia nucleare? Report Guardian
Il Regno Unito ha bisogno del nucleare per garantire l’approvvigionamento energetico? Che ruolo giocano le grandi aziende tecnologiche? E i costi sono sostenibili? L’approfondimento del Guardian.
La Cina con le terre rare ruba segreti all’Occidente? Report Financial Times
La Cina sta chiedendo alle aziende occidentali di fornire informazioni sensibili per approvare l’export di terre rare e magneti, suscitando timori di un uso improprio dei dati. Estratto dal canale Telegram di Liturri.
Perché l’IA consuma così tanta energia? Report Le Monde
Dalla progettazione di un modello al suo utilizzo, l’intelligenza artificiale generativa si rivela estremamente energivora. Le Monde spiega le ragioni di questa voracità, proprio mentre il suo impiego è in piena espansione
Perché la Banca mondiale tornerà a finanziare il nucleare. Report Nyt
La Banca mondiale tornerà a finanziare i progetti di energia nucleare: un’inversione di tendenza che potrebbe aiutare le nazioni più povere a industrializzarsi e a ridurre le emissioni. L’articolo del NYT.
La Cina ha umiliato Trump sulle terre rare
Oggi la Cina estrae gran parte delle terre rare mondiali, con un controllo ancora più pervasivo sulla loro lavorazione chimica. L’analisi di Alessandro Aresu.
Tutti i piani di Trump sulle emissioni delle centrali a carbone
L’amministrazione Trump vuole eliminare le regole di Biden per la riduzione delle emissioni delle centrali a carbone e a gas: l’obiettivo è la “dominanza energetica” e l’abbassamento dei prezzi dell’elettricità, ma la mossa potrebbe rivelarsi rischiosa per la salute.
Funzionerà il nuovo pacchetto di sanzioni Ue alla Russia
La Commissione europea ha presentato il diciottesimo pacchetto di sanzioni alla Russia, che si concentra in particolare sull’energia: abbassamento del price cap sul petrolio, divieto di utilizzo dei gasdotti Nord Stream e aumento delle restrizioni alle petroliere ombra. Ma Ungheria e Slovacchia già sbuffano. Tutti i dettagli.
Rolls-Royce atomizzerà il Regno Unito con i piccoli reattori modulari
Il Regno Unito ha scelto Rolls-Royce per la costruzione dei primi reattori modulari. Attraverso un investimento da 2,5 miliardi di sterline in quattro anni, Londra cerca di avvantaggiarsi sul resto d’Europa (e non solo): gli Smr hanno suscitato molto interesse, anche in Italia. Tutti i dettagli
Tutte le tensioni fra Berlino e Bruxelles sull’energia
Berlino teme lo stop dell’Ue al prezzo agevolato dell’elettricità per l’industria, una delle promesse centrali della prima fase del governo Merz. Trattative in corso con Bruxelles. Il punto.
Come procedono i negoziati tra Cina, Usa e Ue sulle terre rare
Oggi a Londra riprenderanno le trattative commerciali tra Stati Uniti e Cina: focus sulle terre rare e sulla tecnologia avanzata. Intanto, Pechino manda segnali distensivi all’Unione europea sui metalli critici. Tutti i dettagli.
Il boom delle importazioni affonda l’industria europea dell’acciaio
Dall’inizio del 2025, anche per effetto dei dazi americani, le importazioni di alcuni prodotti in acciaio nell’Unione europea sono cresciute di oltre il 1000 per cento. L’industria siderurgica, già in crisi per i prezzi energetici, chiede aiuto a Bruxelles per sostenere la domanda. Tutti i dettagli.
- Pagina 1
- Pagina 2
- Pagina 3
- Pagina 4
- …
- Pagina 96
- Successivo