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Gigafactory Stellantis ITALIA Stabilimenti Fornitori

Stellantis continua a relizzare gigafactory in giro per il mondo. Ma non in Italia

Il gruppo guidato da Carlos Tavares continua a privilegiare gli Usa, mentre in Europa Stellantis è partita dalla Francia, quindi si sposterà in Germania e solo dopo realizzerà una gigafactory anche in Italia. Tutti i dettagli

Stellantis fa sapere di aver trovato la sede di un secondo impianto di produzione di batterie negli Stati Uniti nel quadro della joint venture StarPlus Energy con Samsung: il nuovo impianto verrà edificato a Kokomo, in Indiana.

COSA SAPPIAMO SULLA NUOVA GIGAFACTORY STELLANTIS

L’avvio della produzione nel nuovo stabilimento StarPlus Energy è previsto per l’inizio del 2027, con una capacità annua di 34 gigawattora (GWh). La joint venture investirà oltre 3,2 miliardi di dollari (2,8 miliardi di euro) e creerà, dicono in una nota le parti contraenti, 1.400 nuovi posti di lavoro a Kokomo e nelle aree limitrofe. L’investimento totale per entrambi gli stabilimenti sarà di oltre 6,3 miliardi di dollari (5,5 miliardi di euro) e in totale verranno creati 2.800 nuovi posti di lavoro.

Sarà la seconda gigafactory StarPlus Energy con sede a Kokomo. Le opere di costruzione sono già in corso per la prima gigafactory StarPlus Energy, la cui apertura è prevista entro il primo trimestre del 2025 e che avrà una capacità produttiva annua di 33 GWh.

ESULTA LA POLITICA USA

Festeggia naturalmente la politica locale: “L’economia dell’Indiana sta crescendo”, ha dichiarato il governatore dell’Indiana Eric Holcomb. “L’impegno odierno di Stellantis e Samsung SDI raddoppierà l’investimento di capitale, i nuovi posti di lavoro creati e l’impatto che questa joint venture avrà su Kokomo e sullo Stato dell’Indiana per i decenni a venire. Questa decisione consente agli abitanti dell’Indiana di essere al centro dell’innovazione e dello sviluppo del futuro della mobilità, catalizzando la posizione di leadership dell’Indiana nell’economia globale dei prossimi anni”.

“Desideriamo esprimere la nostra sincera gratitudine a Stellantis, Samsung SDI e alla loro joint venture StarPlus Energy per il loro costante impegno e investimento a favore della nostra comunità”, ha detto in modo ancora più esplicito Tyler Moore, sindaco di Kokomo. “L’aggiunta di questo secondo impianto di produzione di batterie consoliderà la posizione di Kokomo come uno dei maggiori produttori di batterie per veicoli elettrici del Nord America e testimonia come Kokomo sia costantemente all’avanguardia nella produzione di componenti avanzati per il settore automotive”.

LE GIGAFACTORY DI STELLANTIS

Dal 2027 saranno quindi sei gli impianti per la produzione di batterie a sostegno del piano di elettrificazione di Stellantis delineato nel Dare Forward 2030. A fine maggio era stata inaugurata la prima gigafactory europea per la produzione di batterie per auto elettriche a Douvrin, nel Nord Est della Francia realizzata da Acc, la jv paritetica tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies.

Una posizione tutt’altro che casuale, avevano malignato molti osservatori sostenendo che tale decisione fosse l’ennesima conferma della visione francocentrica del Gruppo dopo l’unione con PSA. Lo stabilimento avrà inizialmente una produzione annua di 13,4 Gwh e al 2030 arriverà a produrre 40 GWh l’anno, impiegando circa 2mila persone.

Quindi bisognerà spostarsi a Kaiserslautern in Germania, dove sarà realizzata la seconda gigafactory della jv e infine si arriverà in Italia, a Termoli, in Italia, sorretta anche da finanziamenti pubblici dato che nel Pnrr il passato governo aveva stanziato 600 milioni per l’impianto, cifra destinata però a salire, se non raddoppiare, con una vera e propria partnership tra Stato e azienda. Al 2030, tutte e tre le gigafactory avranno una produzione annuale di 40 GWh, una produzione complessiva di 120 GWh, pari a circa 2,5 milioni di batterie che andranno a equipaggiare le auto elettriche di Stellantis e di Mercedes-Benz.

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