Mobilità

Magneti Marelli, che cosa cambierà con la vendita alla giapponese Calsonic Kansei

di

magneti marelli

Le “Mille battute” di Giuseppe Sabella direttore di Think-in, esperto di Industria 4.0 e blogger di Start Magazine, su presente e futuro di Magneti Marelli ceduta da Fca alla società giapponese Calsonic Kansei

Come era nell’aria, Fca ha ceduto Magneti Marelli alla società giapponese Calsonic Kansei, per una cifra vicina ai 6 miliardi di euro.

IL FUTURO DI MAGNETI MARELLI CON CALSONIC KANSEI

C’è molto pregiudizio su questa operazione: in primo luogo, i giapponesi comprano per una cifra importante; secondo, in vista del consolidamento, in pratica Calsonic Kansei non è presente in Europa e Magneti Marelli non è presente in Giappone; terzo, l’headquarter resta in Italia (a Corbetta, provincia di Milano).

LA CARATTERISTICA DI FCA

Si consideri inoltre che chi vende non è una società italiana, è Fca che italiana non lo è più da quasi 5 anni. Quindi, a maggior ragione, la cosa importante – per noi – è capire qual è il futuro della produzione che è presente sul nostro territorio.

LA QUESTIONE TECNOLOGICA LEGATA A MAGNETI MARELLI

Da questo punto di vista, non vi sono allarmi particolari, anzi. L’opportunità per Magneti Marelli e per la sua tecnologia – che, come abbiamo già scritto, è stato il cuore della rivoluzione industriale di Marchionne – è quella di svilupparsi, sia in termini di ricerca che commercialmente.

IL RISCHIO DA EVITARE PER FCA CON LA VENDITA DI MAGNETI MARELLI

Se così non fosse, Fca starebbe correndo un grosso rischio: quello dell’implosione. Dato che continuerà ad utilizzare gli stessi motori, Fca non può non avere avuto garanzie necessarie da un punto di vista industriale.

CONCLUSIONE

L’economia globale continuamente ci pone davanti questi passaggi: tutto sta a capire e ad evitare che aziende importanti finiscano nelle mani sbagliate. Ma non ci sembra questo il caso.

Twitter: @sabella_thinkin

GLI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SU MAGNETI MARELLI:

PERCHE’ MAGNETI MARELLI ERA STRATEGICA PER FCA NELL’AUTO ELETTRICA. L’ARTICOLO DI GIUSY CARETTO

CHE COSA TEMO CON LA VENDITA DI MAGNETI MARELLI. PARLA IL PROF. SAPELLI

CALSONIC KANSEI, TUTTI I SEGRETI DELLA SOCIETA’ GIAPPONESE CHE HA COMPRATO MAGNETI MARELLI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati