Mobilità, Mobilità elettrica

Incentivi auto elettriche, ecco la bozza del decreto interministeriale (e le analisi sugli effetti per Fca, Citroen, Nissan, Hyundai e Bmw)

di

produzione industriale

Che cosa c’è scritto nella bozza di decreto interministeriale sugli incentivi per l’acquisto di auto elettriche, veicoli a due ruote elettrici e ibridi. E gli effetti per Fca, Citroen, Nissan, Hyundai e Bmw

E’ pronta la bozza del decreto interministeriale sugli incentivi per l’acquisto di auto elettriche, veicoli a due ruote elettrici e ibridi.

Il provvedimento è stato previsto dalla Legge di Bilancio all’articolo 1, commi 1031-1041 della Legge 30 dicembre 2018, n. 145

Il decreto interministeriale in questione riguarda tre ministeri: Sviluppo economico, Infrastrutture e trasporti, Economia e finanze.

Che cosa c’è scritto nella bozza di decreto interministeriale?

BOZZA DECRETO ATTUATIVO INCENTIVI AUTO ELETTRICHE

Innanzitutto gli incentivi riguardano l’acquisto di auto elettriche, veicoli a due ruote elettrici e ibridi.

Nello stesso decreto sono previste anche detrazioni fiscali per per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.

L’accesso agli incentivi è limitato alle risorse disponibili e fissate dalla manovra.

Si tratta per le quattro ruote di 60 milioni dal prossimo 1° marzo al 31 dicembre 2019, 70 milioni per l’intero 2020 e altrettanti per tutto il 2021. Nel caso in cui, nel 2019 e nel 2020, non venissero utilizzate tutte le risorse, i residui andranno a incrementare la dote dell’anno successivo.

Per le due ruote, invece, l’incentivo vale solo per il 2019 e sono in palio 10 milioni. A monitorare l’andamento delle risorse e la disponibilità dei finanziamenti sarà il Mise che comunicherà online annualmente sia l’avvio delle operazioni di prenotazione sia l’esaurimento delle risorse e quindi la chiusura dello “sportello”.

“La dotazione di risorse disponibili, fissata dall’articolo 4 del presente decreto ministeriale, è la seguente: 60 milioni di euro per il periodo 1° marzo 2019-31 dicembre 2019; 70 milioni di euro per il periodo 1° gennaio 2020-31 dicembre 2020; 70 milioni di euro per il periodo 1° gennaio 2021-31 dicembre 2021”, spiega Policy Maker che ha svelato la bozza.

BOZZA DECRETO ATTUATIVO INCENTIVI AUTO ELETTRICHE

+++

GLI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SUGLI INCENTIVI AUTO:

ECCO LE AUTO DEL GRUPPO FCA CHE SARANNO AZZOPPATE SECONDO BENTIVOGLI (FIM-CISL)

CHE COSA SUCCEDE IN FRANCIA E GERMANIA SUGLI INCENTIVI ALLE AUTO ELETTRICHE

OBIETTIVI, PORTATA ED EFFETTI DEL PROVVEDIMENTO GOVERNATIVO SULLE AUTO

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati