Advertisement skip to Main Content

Fincantieri Constellation

Fincantieri sprinta negli Stati Uniti con le fregate Constellation

La Marina degli Stati Uniti ha assegnato a Fincantieri un contratto dal valore di oltre un miliardo di dollari per altre due fregate di classe Constellation

Fincantieri festeggia negli Stati Uniti.

Il Dipartimento della Difesa americano ha assegnato alla controllata americana del gruppo cantieristico di Trieste, Fincantieri Marinette Marine (Fmm), il contratto, del valore di oltre 1 miliardo di dollari, per la costruzione della quinta e sesta fregata della classe “Constellation”, destinata alla US Navy.  Lo ha comunicato il gruppo guidato da Pierroberto Folgiero con una nota.

Nel 2020 la Marina americana ha scelto Fmm per progettare e costruire la fregata di classe Constellation nel suo cantiere in Winsconsin. Il contratto per la prima fregata e l’opzione per 9 ulteriori navi ha un valore complessivo di circa 5,5 miliardi di dollari e comprende il supporto postvendita e l’addestramento degli equipaggi.

Fincantieri, con il suo cantiere Marinette Marine, aveva presentato un progetto derivato dalla versione italiana delle fregate Fremm, costruite per l’Italia e per la Francia. Il 31 agosto 2022 Fincantieri Marine Group (Fmg), la controllata statunitense del gruppo, ha comunicato di aver avviato la costruzione a Marinette (in Winsonsin) della prima fregata della classe Constellation.

Il nuovo contratto finanzia la costruzione di FFG-66 e FFG-67 e dovrebbe essere completato entro aprile 2030, specifica Breaking Defense.

Tutti i dettagli.

FINCANTIERI A LAVORO SULLA PRIMA FREGATA USS CONSTELLATION

La fregata di classe Constellation è il programma successivo della Littoral Combat Ship. È concepita per essere una piccola nave da combattimento di superficie. Le sue missioni includeranno la guerra aerea, la guerra antisommergibile, la guerra di superficie, la guerra elettronica e le operazioni di informazione.

Come già detto, la costruzione della prima fregata è attualmente in corso presso il cantiere di Marinette in Wisconsin, “oggetto di un importante programma di investimenti per migliorie e adeguamenti a livello infrastrutturale” indica la nota del gruppo.

LA DATA DI CONSEGNA

Secondo i piani originari del gruppo, Fmm avrebbe dovuto consegnare la nave, la futura USS Constellation, nel 2026. La data di consegna è ora slittata a dicembre 2027, secondo gli ultimi documenti del budget della Marina americana.

LA STRATEGIA DI FINCANTIERI NEGLI USA

Negli Stati Uniti Fincantieri Marine Group, controllata Usa di Fincantieri, opera attraverso tre cantieri navali: Fincantieri Marinette Marine e altri due siti — sempre nella regione dei Grandi Laghi in Wisconsin — Fincantieri Bay Shipbuilding e Fincantieri Ace Marine. (Qui l’approfondimento di Startmag su che cosa sta lavorando FMM).

Inoltre, Fincantieri Marinette Marine è impegnata anche nei programmi Littoral Combat Ships, sempre per la US Navy, e Multi-Mission Surface Combatants (MMSC), per il regno dell’Arabia Saudita nell’ambito del piano Foreign Military Sales degli Stati Uniti.

PROGRAMMA CONSTELLATION CRUCIALE PER FINCANTIERI MARINETTE MARINE

Il 15 aprile 2023 Fincantieri Marinette Marine ha celebrato il varo della sua ultima Littoral Combat Ship di classe Freedom. Nel frattempo, due dei quattro Multi-Mission Surface Combatants, destinati ad essere venduti al Regno dell’Arabia Saudita, stanno già prendendo forma. Una volta terminati questi programmi, la nuova fregata Constellation sarà il lavoro principale del cantiere in Wisconsin, faceva notare l’anno scorso sempre Breaking Defense.

Dunque, la cadenza del programma delle fregate è cruciale per Fincantieri Marinette Marine perché il cantiere sta effettivamente sgombrando lo spazio per costruire la classe Constellation.

Back To Top