skip to Main Content

Chi è Dario Deste, nuovo dg Navi Militari di Fincantieri al posto di Giordo

Dario Deste Fincantieri

Dario Deste, attuale presidente e ad di Fincantieri Marine Group (Fmg), sostituirà Giuseppe Giordo alla guida della direzione Navi Militari di Fincantieri. Ecco il curriculum di Deste

 

Dario Deste nominato al timone della Direzione Navi Militari di Fincantieri.

Tra le ultime nomine volute dall’ad uscente Giuseppe Bono, c’è anche quella per il nuovo Direttore generale della divisione militare. Dario Deste, Presidente e ad di Fincantieri Marine Group (Fmg), controllata di Fincantieri negli Stati Uniti, sostituirà Giuseppe Giordo-

A fine marzo Bono aveva deciso di sospendere temporaneamente Giuseppe Giordo dall’incarico di responsabile della Divisione Navi Militari. Su Giordo ha pesato la vicenda Colombiagate, il caso che vede protagonista l’ex premier Massimo D’Alema in qualità di mediatore nella vendita da 4 miliardi di euro di mezzi militari alla Colombia da parte di Fincantieri.

Sul caso è in corso un audit interno, ma Bono non ha perso il tempo. Senza attendere i risultati del processo, ha provveduto alla sospensione del manager e ha assunto ad interim egli stesso la responsabilità della Divisione Navi Militari del gruppo.

Tuttavia, il 9 maggio, Bono nomina ufficialmente Dario Deste Dg Navi militari, coadiuvato da Andrea Viero con il ruolo di Vice direttore generale.

Tutti i dettagli sul curriculum del nuovo direttore generali delle navi militari di Fincantieri.

IL CV DI DARIO DESTE, TRATTO DAL SITO DI FINCANTIERI MARINE GROUP

Nato a Roma il 16 maggio 1960, è sposato con tre figli. Ha frequentato l’Accademia navale a Livorno (1979-1983).

Alla fine del 1983 è stato selezionato per partecipare al “United States Naval Aviation Program”, diventando aviatore navale – di elicotteri e di aircraft ad ala fissa – nel 1985.

Ha prestato servizio nella Marina Militare nazionale come pilota navale di diverse unità e presso diverse sedi. È stato anche impiegato in numerose missioni della Nato.

Nel 1991 ha cominciato la carriera dirigenziale nel settore privato, dove ha ricoperto ruoli di vertice in Italia presso i maggiori gruppi industriali del Paese, come Fiat, Beretta e Finmeccanica e all’estero in Bae System.

Nel 2007 entra in Fincantieri. Nel 2015 è nominato amministratore delegato di Fincantieri Marine Systems North America, una società di supporto dedicata alla ricerca, progettazione e produzione di sistemi e componenti marini negli Stati Uniti.

Da dicembre 2016 ricopre il ruolo di presidente di Fincantieri Australia. Quest’ultima è la società costituta ad hoc per partecipare alla gara del programma Future Frigates – SEA 5000 per la costruzione di 9 fregate di futura generazione per la Royal Australian Navy.

Infine, nell’agosto 2018 Dario Deste ha assunto la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Fincantieri Marine Group. Inoltre, è consigliere di amministrazione di diverse società Fincantieri.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore