La Repubblica Ceca entra ufficialmente nel club F-35, il caccia stealth di quinta generazione prodotto dalla statunitense Lockheed Martin.
Il governo di Praga ha approvato un piano di acquisto di 24 caccia F-35 per un totale di 150 miliardi di corone (6,16 miliardi di euro): lo ha annunciato ieri il ministro della Difesa ceco. La ministra della Difesa Jana Cernochova ha spiegato che i primi velivoli saranno pronti nel 2029 e tutti e 24 gli aerei arriveranno nella Repubblica Ceca entro il 2035. I velivoli statunitensi sostituiranno 14 caccia Jas-39 Gripen e in futuro anche 24 L-159.
Lo scorso giugno, il Dipartimento di Stato americano aveva approvato la vendita di jet F-35, munizioni e relativo equipaggiamento alla Repubblica Ceca.
Un gruppo crescente di alleati dell’Europa orientale ha messo gli occhi sull’F-35, osserva Defense News. La Romania prevede di acquistare 32 aerei da caccia F-35 di ultima generazione dal produttore statunitense Lockheed Martin. Lo ha dichiarato martedì il ministero della Difesa rumeno, nell’ambito di un accordo annunciato lo scorso aprile. L’accordo pianificato potrebbe rendere la Romania il più grande operatore di caccia sul fianco orientale della Nato.
Tutti dettagli.
IL PIANO DELLA REPUBBLICA CECA PER GLI F-35
Il governo ceco ha approvato un piano per l’acquisto di 24 aerei da combattimento F-35, ha detto mercoledì il primo ministro Petr Fiala, mentre l’esercito cerca di aumentare le proprie capacità e lavorare più facilmente a fianco degli alleati della Nato. Il primo ministro Fiala ha affermato che il primo aereo sarà pronto nel 2029 e il resto entro il 2035. “È una soluzione efficace”, ha dichiarato Fiala. “[Il jet] è un sistema che ha una prospettiva più lunga rispetto ad altri tipi di aerei.”
I PROSSIMI PASSI
L’approvazione del governo ceco è un altro passo verso il completamento ufficiale di un accordo, che spesso culmina in una lettera di offerta e accettazione (LOA). Il comunicato del ministero della Difesa ceco sembra inoltre confermare una compensazione industriale, che discute la possibilità che l’industria del paese contribuisca alla catena di fornitura globale dell’F-35, commenta Breaking Defense.
LA POSIZIONE DI LOCKHEED MARTIN
“Siamo onorati che il governo della Repubblica Ceca abbia scelto di entrare a far parte del programma globale F-35 Lightning II, unendosi a diverse nazioni europee nel rafforzare ulteriormente la potenza aerea globale e la sicurezza del 21° secolo”, ha affermato Lockheed Martin in una nota.
“La nostra partnership con l’industria ceca porterà vantaggi in termini di ricerca e sviluppo, produzione e sostegno. La crescente presenza dell’F-35 in tutta Europa è un potente esempio di deterrenza basata sull’alleanza e sta gettando le basi per la capacità di potenza aerea di prossima generazione della Nato e dei paesi alleati”, ha aggiunto la compagnia.
L’INTERESSE EUROPEO PER IL CACCIA DI LOCKHEED MARTIN
Gli ultimi cinque anni si sono rivelati fruttuosi per Lockheed Martin in Europa, poiché sei paesi hanno selezionato i jet da combattimento F-35 di quinta generazione della compagnia americana.
Come nota Aurelio Giansiracusa su Ares Difesa, “i tempi peraltro si preannunciano abbastanza lunghi perché l’ordine ceco arriva per ultimo e Lockheed Martin deve esaurire le commesse già ottenute da Finlandia, Germania, Svizzera; l’addestramento per il primo nucleo di piloti e tecnici è previsto infatti nel 2029 con il primo F-35 consegnato nel 2031 ed il 24° ultimo esemplare nel 2035”.