.Smart City / Mobilità, Mobilità

Megabus arriva in Italia, la Ryanair dei pullman

di

Megabus
Megabus

Arriva in Italia la compagnia inglese Megabus. A partire dal 24 giugno inaugurerà collegamenti a tariffe scontate tra le principali città italiane. In Europa Megabus offre tratte a partire dal prezzo di 1 euro.

La rivisitazione low cost del trasporto su gomma arriva dall’Inghilterra e potrebbe generare qualche scossa nel mercato dei trasporti italiano. Alcuni l’hanno definito, non a torto, la Ryanar su gomma, ed è proprio la filosofia del risparmio quella che muove il business di Megabus La società britannica si prepara a sbarcare in Italia a partire dal 24 giugno con tariffe vantaggiose.

Megabus -il servizio di pullman della StagecoachGroup impegnata anche nel servizio ferroviario low cost Megatrain- dal suo viaggio inaugurale del 4 agosto 2003 si è espanso rapidamente in tutta Europa sino a varcare l’oceano arrivando in Nord America con una flotta di 400 autobus e 30 tratte differenti. Nel vecchio continente Megabus.com è attivo in Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Irlanda, Olanda, Spagna e ovviamente Uk; StagecoachGroup ha deciso di investire in Italia ed è ora pronta a collegare 13 città italiane puntando su una flotta di 23 pullman capaci di ospitare 87 passeggeri. Le città collegate saranno quelle diRoma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli, Torino, Bologna, Verona, Padova, Siena, Genova, La Spezia e Pisa.

Megabus

Megabus

Il servizio offerto da Megabus comprende connessione wi-fi gratuita, prese elettriche, aria condizionata, toilette. Ogni passeggero può portare con sé 25 kg di bagaglio – senza ricevuta di trasporto – o in alternativa due o tre borse che non superino complessivamente le dimensioni di una valigia grande (al massimo 200 cm sommando altezza, larghezza e profondità). A bordo è possibile portare “un piccolo bagaglio a mano delle dimensioni adatte per tenerlo in grembo o posizionarlo sotto il sedile di fronte.”

Megabus ha avuto fortuna grazie a tariffe vantaggiose e viaggi promozionali offerti anche ad un euro, tuttavia il prezzo medio del servizio si aggira attorno alle 15 euro. Prezzi sicuramente convenienti, che hanno però il contro di tratte piuttosto lunghe, tra le 9 ore e le 10 h 40′ per andare da Milano a Roma, 15 ore per andare da Torino a Napoli e 11 h 15′ da Venezia a Napoli. D’altronde il tempo è denaro.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati