skip to Main Content

Quinta Dose

Quale prodotto ha ritirato il ministero della Salute per rischio listeria?

Oggi è comparso un nuovo annuncio da parte del ministero della Salute riguardo al ritiro dal commercio di un altro prodotto per una “non conformità microbiologica” a causa di una possibile presenza del batterio listeria. Tutti i dettagli sul prodotto francese

 

Non solo würstel e tramezzini al salmone. Il ministero della Salute ha pubblicato un’informativa in cui raccomanda di non consumare un altro prodotto per rischio listeria: questa volta si tratta dei pancake al cioccolato del marchio Bernard Jarnoux Crepier.

Ecco tutti i dettagli.

IL RICHIAMO DEL MINISTERO

È comparso oggi sul sito del ministero della Salute un nuovo richiamo per “possibile presenza di listeria monocytogenes”, il batterio responsabile dei casi di listeriosi registrati negli ultimi due mesi.

Dopo alcuni lotti di würstel provenienti dall’azienda Agricola Tre Valli, commercializzati con vari marchi, e i tramezzini al salmone e maionese, cha ha visto coinvolto Allegri sapori, è la volta dei pancake al cioccolato dell’azienda francese Bernard Jarnoux Crepier.

IL LOTTO RITIRATO

L’azienda, con sede a Lamballe, in Francia, in data 6 ottobre, ha disposto il richiamo dal mercato, a scopo precauzionale, del lotto 256 del prodotto, venduto in confezione da 6 pezzi (150 grammi) e con data di scadenza 11/10/2022 per rischio microbiologico.

La raccomandazione ai consumatori, come ribadito anche dal ministero, è quella “di non consumare il prodotto, di riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione”.

I CASI DI LISTERIOSI

Intanto, secondo il Sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi (Rasff) della Commissione europea restano stabili i numeri di persone infettate (66) e decessi (3).

In Italia, anche il caso dell’anziano deceduto qualche giorno fa a Campobasso, seppur in gravi condizioni a causa di alcune patologie pregresse, è collegato alla listeriosi dovuta a un latticino. È l’ultima vittima dopo altri 4 casi nel nostro Paese imputati a würstel e tramezzini col salmone.

Nella maggior parte dei casi, infatti, si viene colpiti dopo aver consumato cibi contaminati.

PERCHÉ PUÒ ESSERE COSÌ GRAVE LA LISTERIA

In moltissimi casi, come spiega anche il ministero della Salute, soprattutto se si tratta di bambini o adulti sani, raramente un alimento contaminato porta a una malattia grave, ma in soggetti debilitati, immunodepressi e nelle donne in gravidanza le conseguenze possono essere più pericolose.

La gravità della sintomatologia, tuttavia, varia sensibilmente in funzione della dose infettante e dello stato di salute dell’individuo colpito.

Back To Top