skip to Main Content

Johnson&Johnson Risperdal

Ema dice sì al vaccino di Janssen (Johnson & Johnson)

Via libera dall'Ema al vaccino prodotto da Janssen, controllata dalla multinazionale statunitense Johnson & Johnson 

 

L’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, ha dato parere favorevole per l’immissione in commercio e l’utilizzo del vaccino contro il coronavirus prodotto da Janssen, controllata dalla multinazionale statunitense Johnson&Johnson (J&J).  Il farmaco ha un’efficacia del 67%, superiore a quella di Astrazeneca (59,6%), ma inferiore a quella di Pfizer-Biontech e Moderna, entrambi al 95% circa. Tutti i dettagli.

IL VIA LIBERA

L’Ema ha autorizzato l’utilizzo del vaccino monodose di Janssen. “Dopo una valutazione approfondita, il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’Ema ha concluso per consenso che i dati sul vaccino erano solidi e soddisfacevano i criteri di efficacia, sicurezza e qualità”, si legge in una nota dell’Agenzia europea per i medicinali, in cui si specifica che il “vaccino Covid-19 Janssen è il quarto vaccino raccomandato nell’Ue per prevenire il Covid-19”.

IL VACCINO

Il farmaco è costituito da un adenovirus, che è stato modificato per contenere il gene per la produzione della proteina spike caratteristica del Sars-CoV-2. Una volta somministrato (monodose) “l’adenovirus trasmette il gene SARS-CoV-2 nelle cellule della persona vaccinata. Le cellule possono quindi utilizzare il gene per produrre la proteina spike. Il sistema immunitario della persona riconoscerà la proteina spike come estranea e produrrà anticorpi e attiverà le cellule T (globuli bianchi) per bersagliarla”, spiega l’Ema.

L’EFFICACIA

Quale la sua efficacia nel contrastare il Covid? Secondo i dati riportati dall’Ema, l’efficacia è pari al 67%. Il vaccino di Johnson & Johnson è stato testato in uno studio, in doppio cieco, che ha coinvolto 44.000 partecipanti (a partire dai 18 anni di età) negli Stati Uniti, in Sud Africa e nei paesi dell’America Latina. Lo studio ha rilevato una riduzione del 67% del numero di casi di Covid-19 sintomatici, dopo 2 settimane, nelle persone che hanno ricevuto il vaccino COvid-19 Janssen (116 casi Covid su 19.630 persone), rispetto alle persone a cui è stato somministrato placebo (348 casi su 19.691).

GLI EFFETTI COLLATERALI

Il vaccino non dovrebbe presentare gravi reazioni avverse. “Gli effetti collaterali del vaccino Covid-19 Janssen nello studio erano generalmente lievi o moderati e sono stati risolti entro un paio di giorni dalla vaccinazione. I più comuni erano dolore al sito di iniezione, mal di testa, stanchezza, dolori muscolari e nausea”, spiega l’Ema.

TUTTO SUL VACCINO JANSSEN. L’APPROFONDIMENTO DI START MAGAZINE

Back To Top