skip to Main Content

Guerra Spazio

La spazzatura spaziale rischia di intasare l’orbita terrestre

L’orbita terrestre è sempre più affollata… di detriti spaziali. Le attività umane lasciano troppi satelliti morti e frammenti di macchinari scartati nell’orbita terrestre. La spazzatura spaziale ingombra le orbite e rappresenta una minaccia urgente per la sicurezza, le comunicazioni e altri satelliti. Proprio per questo gli scienziati di tutto il mondo si sono mobilitati per richiamare l’attenzione sui pericoli posti dalla spazzatura spaziale. Salviamo l'orbita terrestre dai rifiuti spaziali: è l'appello lanciato il 9 marzo dalle pagine della rivista Science da una rete internazionale di scienziati, che a gran voce chiede un trattato globale vincolante di salvaguardia così come è stato fatto per la protezione degli oceani.
Tutti i Podcast di StartMagazine

Cosa farà il governo per promuovere la digitalizzazione?

L'Italia è uno dei paesi europei più indietro nella digitalizzazione della pubblica amministrazione, delle transazioni finanziarie e della didattica. Come si muoverà il governo Meloni? Conversazione di Ruggero Po con Matteo Adinolfi, eurodeputato della Lega.

Tutte le difficoltà delle donne lavoratrici in agricoltura

Il 29 per cento delle aziende agricole in Europa è gestito da donne, il 31 per cento in Italia. Proprio le donne sono molto focalizzate sull'innovazione e la sostenibilità. Conversazione di Ruggero Po con Camilla Laureti, europarlamentare del Partito democratico.

I droni iraniani pro Russia e l’intervento di Israele pro Ucraina

Mosca mette in campo i droni kamikaze made in Iran. Kiev chiede aiuto a Gerusalemme domandando in particolare l’Iron Dome, lo scudo antimissile che protegge Israele dalle minacce balistiche palestinesi. I dubbi del governo israeliano.

Poveri a vita. La difficile emancipazione dei bambini Italiani in povertà assoluta

Nel recente rapporto Caritas sulla povertà in Italia emerge che un milione e mezzo di bambini nascono e crescono in povertà assoluta. Per loro anche le scuole sono più povere, senza insegnanti adeguati, senza mense, senza tempo pieno. Conversazione di Ruggero Po con Raffaella Milano, direttrice dei programmi italiani di Save The Children.
Back To Top