skip to Main Content

Vince Macron su Le Pen (una perdente di successo). Fatti, commenti e analisi

Elezioni presidenziali in Francia: Macron vince. Le Pen perde. Fatti, dati, commenti e analisi

 

Larga affermazione con il 58,55% dei voti, la leader della destra arriva al 41,45% ma perde ancora al ballottaggio. Il discorso della vittoria sotto la Tour Eiffel, il capo dello Stato è arrivato accompagnato dalle note dell’inno europeo, circondato dai giovani: “Risponderò alla rabbia del Paese”. Alto l’astensionismo, stimato al 28%. I partiti si preparano alle elezioni legislative di giugno, l’opposizione spera nella rivincita.

Ecco la sintesi delle presidenziali in Francia.

Con il 100% delle schede scrutinate a livello nazionale, il ministero dell’Interno francese rende noto che il presidente Emmanuel Macron ottiene il 58,55% dei consensi nel ballottaggio per le presidenziali, con 18,7 milioni di voti, mentre la sua avversaria Marine Le Pen si ferma al 41,45%, con 13,29 milioni di voti. L’astensione tocca il 28,01%: più di 13,6 milioni di francesi iscritti al voto non hanno votato, il dato più alto dal 1969.

Emmanuel Macron è il primo presidente della Repubblica francese rieletto da Jacques Chirac nel 2002. I suoi predecessori, Nicolas Sarkozy e Francois Hollande, non riuscirono a ottenere un secondo mandato.

+++

SPECIALE PRESIDENZIALI IN FRANCIA: COMMENTI E ANALISI:

Che cosa significa la vittoria di Macron contro Le Pen

Perché i papocchi fiscali dell’Ue si abbattono sul voto in Francia

Presidente antipatico? Macron visto da El Pais

Ecco le divisioni fra cattolici in Francia su Macron e Le Pen

Ecco come e su cosa Macron e Le Pen hanno duellato in tv

 

Back To Top