skip to Main Content

Romania

Ucraina, chi in Romania rafforza il legame Nato contro la Russia

Uno degli alleati Nato più importanti nella guerra Russia-Ucraina è certamente la Romania e uno degli uomini chiave in questa ferrea alleanza è l’ex parlamentare Gabriel Vlase a capo del Servizio segreto estero.

 

Uno degli alleati Nato più importanti nella guerra Russia-Ucraina è certamente la Romania e uno degli uomini chiave in questa ferrea alleanza è certamente l’ex parlamentare Gabriel Vlase rappresentante per l’assemblea parlamentare della Nato, stretto collaboratore sia della Nato che di Washington.

LA FORMAZIONE

Vlase si è formato presso la National Defence University e il George C. Marshall European Center for Security Studies in Baviera.

I RUOLI ISTITUZIONALI DI GABRIEL VLASE

È stato sia membro della commissione parlamentare di difesa rumena che a guida della commissione parlamentare speciale che sovrintende al servizio di intelligence nazionale SRI (Serviciul Român de Informatii) dal 2004 al 2012.

OGGI A CAPO DEL SERVIZIO SEGRETO ESTERO

È anche grazie alla sua stretta collaborazione in qualità di direttore del servizio segreto estero o SIE che il sostegno russo alla Repubblica della Transnistria -che si trova come sappiamo vicino alla Moldavia- viene letto sempre di più come un pericolo di permanente di destabilizzazione.

Back To Top