skip to Main Content

Turchia

Tutte le cose turche di Erdogan negli Stati Uniti

Quanto conta la Fondazione Turken nei rapporti fra Turchia e Stati Uniti. L'articolo di Giuseppe Gagliano.

 

Non dobbiamo sottovalutare il ruolo che gli istituti culturali o le fondazioni turche hanno all’interno degli Stati Uniti poiché sarebbe un grave errore.

IL RUOLO DELLA FONDAZIONE TURKEN

Stiamo in modo particolare alludendo alla Fondazione Turken, che ha come scopo quello di essere la principale associazione con lo scopo di promuovere l’istruzione turca per gli studenti musulmani presenti negli Stati Uniti. Accanto alla dimensione educativa e filantropica, la fondazione turca che si trova a New York svolge – con l’autorizzazione del dipartimento di Giustizia americano – una vera e propria attività politica che, in buona sostanza, è finalizzata a sostenere l’attuale presidente turco e a contrastare i numerosi alleati presente negli Stati Uniti di Fethullah Gulen.

LOBBYING

Svolgendo attività politica è evidente che la fondazione svolga anche attività di lobbying, come dimostra il fatto che la fondazione ha per esempio dato 5 milioni di dollari a Hillary Clinton nel 2016 – finanziamenti questi che furono dati anche dal rivale di Erdoganm come rivelato dal Daily Sabah -, oppure abbia dato 4 milioni di dollari a Eric Adams, attuale sindaco di New York .

Back To Top