skip to Main Content

Turchia Israele

Che cosa succede fra Turchia e Cipro

Il comportamento della Turchia verso Cipro è paragonabile a quello della Cina nei confronti di Taiwan. Ecco perché. Il corsivo di Giuseppe Gagliano

 

Più volte su queste pagine ci è occupati dei rapporti conflittuali fra la Turchia e Cipro.

La Repubblica di Cipro occupa 2/3 del territorio dell’isola, mentre la parte restante è sotto il controllo della Repubblica Turca di Cipro del Nord (TNRC), che è stata fondata il 15 novembre 1983 ed è stata riconosciuta soltanto dalla Turchia.

Al contrario, la Repubblica di Cipro è riconosciuta a livello internazionale e, a partire dal maggio 2004, è diventata membro dell’Unione Europea.

Secondo quanto ripotato dai media, il 21 novembre Ali Murat Basceri Tatar, inviato turco, ha affermato che la TRNC non rinuncerà mai alla posizione della Turchia come Paese garante, in risposta alle accuse del leader della Repubblica di Cipro, Nicos Anastasiades, secondo cui Ankara ha una “posizione intransigente”.

Secondo l’inviato turco, infatti, l’amministrazione greca e cipriota hanno cercato di eliminare lo status quo della Turchia come garante e quindi rimuovere le truppe turche da Cipro.

Tuttavia le preoccupazioni da parte dell’amministrazione greco-cipriota appaiono fondate se si rivolge l’attenzione ad un documento emerso dal servizio degli esperti europei dal quale emergerebbe la presenza di droni sia nell’aeroporto di Lefkoniko, nel territorio della Repubblica turca di Cipro del Nord sia nell’area di Bogazi, dove si presume che la Turchia viglia porre in essere una infrastruttura militare.

Insomma, per certi versi il comportamento della Turchia è paragonabile a quello della Cina nei confronti di Taiwan.

Inoltre, ancora una volta l’Unione Europea dimostra la sua incapacità a trovare una soluzione a questo problema che ormai si trascina da troppo tempo, mentre dall’altro lato la Turchia, o meglio la politica estera turca, dimostra tutta la sua risolutezza e la sua spregiudicatezza. Nel Mediterraneo. E non solo.

Back To Top