skip to Main Content

Stati Uniti Lettonia

Perché Stati Uniti e Lettonia sono sempre più vicini

La sinergia militare tra Stati Uniti e Lettonia prosegue. Ecco perché

 

La sinergia sotto il profilo militare tra Lettonia e Stati Uniti prosegue, come dimostra l’inizio dell’esercitazione militare denominata Winter Shields.

L’esercitazione militare coinvolgerà le forze terrestri della Lettonia, della Lituania nonché le forze americane e quelle di Unione Europea.

Per quanto riguarda i paesi coinvolti soprattutto il gruppo di Battaglia della Lettonia interesserà le seguenti nazioni: Albania, Repubblica Ceca, Italia, Islanda, Canada, Montenegro, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Spagna.

Sul piano formale, questa situazione serve a testare l’efficienza del dispositivo difensivo della Nato sul fianco orientale mentre sul piano sostanziale è evidente che questa esercitazione è ancora una volta in funzione antirussa.

Non va dimenticato infatti che le esercitazioni Nato in funzione di contenimento antirusso sono state numerose in quest’ultimo periodo a cominciare per esempio dalla Sea Breeze 2021.

Superfluo osservare che queste operazioni – che sono naturalmente ampiamente pianificate e programmate -in questo specifico momento aumentano le tensioni con la Russia.

Back To Top