skip to Main Content

Malattie

Segreto di Stato sulle concessioni ad Autostrade? Un abuso. Parola di Tricarico

Il segreto di Stato sulle concessioni autostradali? "A me pare un abuso". Parola di Leonardo Tricarico, generale, ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare e ora presidente della Fondazione Icsa (Intelligence Culture and Strategic Analysis).

Il segreto di Stato sulle concessioni autostradali? “A me pare un abuso”. Parola di Leonardo Tricarico, generale, ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e ora presidente della Fondazione Icsa (Intelligence Culture and Strategic Analysis).

La questione della segretezza di gran parte dei documenti alla base delle concessioni autostradali – una delle tante anomalie delle convenzioni, come approfondito da Start Magazine – sta facendo discutere non solo giuristi e politici ma anche i settore dell’Intelligence.

ABUSO IL SEGRETO DI STATO SULLE CONCESSIONI AUTOSTRADALI?

“Sono convinto – ha detto Tricarico al Giornale di Sicilia – che possa trattarsi di un abuso. Il segreto di Stato si è trasformato in un abuso per impedire la trasparenza delle procedure e l’accessibilità agli atti”, ha aggiunto Tricarico, esperto di intelligence e attualmente presidente della Fondazione Icsa, per la formazione in ambito Nato di analisti e specialisti di intelligence, a Gianfranco D’Anna, già al Tg2 e ora direttore di Zerozeronews, che lo ha intervistato per il Giornale di Sicilia.

A CHE COSA SERVE IL SEGRETO

Per Tricarico, “lo scopo primario del segreto di Stato è quello di evitare di rendere pubbliche informazioni sensibili. Per le infrastrutture, per esempio, le informazioni riguardanti la realizzazione di commesse e opere strategiche o edifici adibiti a sedi operative dei servizi di intelligence”.

LE PROCEDURE PREVISTE

Quali sono le procedure in caso di segreto di Stato? “Non si fa un bando pubblico, ma si segreta la gara bypassando le normali procedure. Principio che sancisce il diritto dello Stato a tutelare la propria sicurezza ed evitare le conseguenze che potrebbero derivare dalla diffusione di dettagliate notizie tecniche. E però questo strumento di garanzia negli anni è stato strumentalizzato e abusato. Lo sanno tutti nella comunità di intelligence, ma i retroscena sono sfuggiti alla percezione dell’opinione pubblica”, si legge sul Giornale di Sicilia (qui la versione integrale dell’intervista).

IL PARERE DEL GENERALE TRICARICO

E le concessioni ad Autostrade per l’Italia e non solo? “Non riesco davvero a capire, per quanti sforzi abbia fatto, cosa ci possa essere di tanto riservato, da coprire col segreto di Stato, nell’appaltare un servizio pubblico come le infrastrutture dei trasporti. Nonostante vi abbia riflettuto molto faccio fatica a trovare una ragione, un solo motivo, per dovere tutelare addirittura col segreto di Stato un contratto di concessione autostradale. Qualcuno dovrà spiegare e giustificare le motivazioni addotte per apporre il segreto di Stato a talune clausole. Ripeto: sono più portato a pensare ad un abuso” .

Back To Top