skip to Main Content

Cina Russia

Perché la Cina non farà passi indietro con la Russia

La partnership economica e militare tra Cina e Russia è solida. Ecco perché. L'articolo di Giuseppe Gagliano.

 

Chi si aspettava – e non erano pochi gli esperti in Italia che avevano fatto previsioni di questo genere, che ancora una volta si sono rivelate clamorosamente sbagliate – che la Cina facesse un passo indietro si è dovuto ricredere molto rapidamente, dimostrando ancora una volta la solidità militare ed economica che lega la Cina alla Russia.

COSA HA DETTO IL MINISTRO DEGLI ESTERI CINESE

Il ministro degli Esteri cinese lunedì ha definito la Russia il “partner strategico più importante” di Pechino, in mezzo al continuo rifiuto della Cina di condannare l’invasione dell’Ucraina.

Wang Yi ha affermato che i legami con Mosca costituiscono “una delle relazioni bilaterali più cruciali del mondo”.

“PARTNERSHIP GLOBALE CINA-RUSSIA”

La Cina ha rotto con gli Stati Uniti, l’Europa e altri che hanno imposto sanzioni alla Russia dopo l’invasione dell’Ucraina. Pechino ha affermato che le sanzioni creano nuove questioni e minacciano una soluzione politica del conflitto.

“Non importa quanto pericoloso sia il panorama internazionale, manterremo la nostra attenzione strategica e promuoveremo lo sviluppo di una partnership globale Cina-Russia nella nuova era”, ha detto Wang ai giornalisti.

“L’amicizia tra i due popoli è rivestita di ferro”, ha aggiunto.

L’INCONTRO TRA XI E PUTIN

Molta attenzione è stata rivolta a un incontro tra il leader cinese Xi Jinping e il presidente Vladimir Putin a Pechino il 4 febbraio, a seguito del quale è stata rilasciata una dichiarazione congiunta che affermava “un forte sostegno reciproco per la protezione dei loro interessi fondamentali”.

La Russia ha approvato la visione della Cina di autogovernare Taiwan come “parte inalienabile della Cina e si oppone a qualsiasi forma di indipendenza di Taiwan”, mentre la Cina ha sostenuto la Russia nell’opporsi all’ulteriore allargamento della NATO.

LA TELEFONATA WANG-BLINKEN

Durante una conversazione telefonica di un’ora con gli Stati Uniti Sabato il segretario di Stato Antony Blinken, Wang ha detto che la Cina si oppone a qualsiasi mossa che “aggiunga carburante alle fiamme” in Ucraina.

Wang ha chiesto negoziati per risolvere la crisi immediata, nonché colloqui sulla creazione di un meccanismo di sicurezza europeo equilibrato. Ha detto che gli Stati Uniti e l’Europa dovrebbero prestare attenzione all’impatto negativo dell’espansione della NATO verso est sulla sicurezza della Russia.

COSA HA DETTO BLINKEN

Durante una visita nella capitale lituana Vilnius lunedì, Blinken ha affermato che le azioni della Cina erano in contrasto con il suo dichiarato sostegno alla stabilità e al “rispetto della sovranità”.

Back To Top