skip to Main Content

Francia Grecia

Fregate e Rafale: cosa c’è nel nuovo accordo militare tra Francia e Grecia

Francia e Grecia hanno firmato un nuovo accordo militare da 4,4 miliardi di euro. L'articolo di Giuseppe Gagliano.

La Grecia e la Francia hanno firmato cinque contratti militari dal valore di 4,4 miliardi di euro per l’acquisto di tre fregate Belharra e altri sei Rafale. A siglare l’accordo il ministro della Difesa francese e l’omologo greco a bordo della della “Battleship Averof” il 24 marzo, come riporta Ap.

COSA SIGNIFICA L’ACCORDO

Sotto il profilo strategico, il ministro della Difesa greco ha sottolineato che questa importante sinergia militare con la Francia non farà altro che tutelare in modo più efficiente l’integrità territoriale greca in funzione di deterrenza antiturca.

IL SEGUITO DEL PATTO DI GENNAIO

Questo accordo costituisce il naturale proseguimento di un’altra sinergia militare siglata il 19 gennaio quando la Francia aveva dato alla Grecia sei caccia Rafale nel quadro di un altro accordo, dal valore di 3,4 miliardi di dollari, che prevedeva la fornitura di un totale di 18 Rafale. Dunque il nuovo contratto porterà a un totale di 24 i Rafale in dotazione dell’aeronautica greca.

TUTTE LE SINERGIE TRA FRANCIA E GRECIA

Questi accordi vanno inseriti in una più ampia architettura di sicurezza e di collaborazione tra la Francia e la Grecia che abbiamo già avuto modo di sottolineare sia nel settembre 2021 che nel gennaio del 2021.

Infine, è necessario sottolineare che un elemento chiave di questi accordi è certamente rappresentato da Tassos Rozolis, capo dell’associazione greca dei produttori di armi (Sekpy).

Back To Top