skip to Main Content

Difesa Usa

Ecco come Germania, Paesi Bassi e Polonia armeranno l’Ucraina

Germania, Paesi Bassi e Polonia armeranno l'Ucraina. Berlino aumenta le spese per la Difesa. E l'Italia rafforza la difesa Nato in Romania. Il Taccuino militare di Ares-Osservatorio Difesa su Start Magazine

 

Germania, Paesi Bassi e Polonia armeranno l’Ucraina. Berlino aumenta le spese per la Difesa. E l’Italia rafforza la difesa Nato in Romania.

Ecco tutti i dettagli negli articoli di Ares-Osservatorio Difesa.

Ucraina, l’Aeronautica militare italiana invia altri Eurofighter in Romania

Altri quattro caccia Eurofighter F2000 dell’Aeronautica Militare Italiana sono stati schierati in Romania presso la base aerea di Costanza.

I caccia si aggiungono ai quattro esemplari già operativi e schierati per la missione Nato Air Policing in Romania condotta dalla Task Force Air Black Storm dislocata presso l’aeroporto romeno di “Mihail Kogălniceanu” di Costanza per contribuire a garantire l’integrità dello spazio aereo della Romania rafforzando le attività di sorveglianza svolta dalla Forṱele Aeriene Romậne, l’Aeronautica Romena.

Il nuovo invio dei caccia Eurofighter rientra nel pacchetto di misure deliberate dal Governo Italiano per rafforzare i dispositivi nazionali ed assicurare al contempo maggiore protezione agli interessi collettivi dei Paesi Alleati della Nato.

Sul fianco meridionale orientale della Nato, oltre gli F2000 italiani operano gli Eurofighter tedeschi della Luftwaffe, mentre Eurofighter britannici della Royal Air Force e spagnoli dell’Ejercito del Aire sono schierati tra Polonia e Paesi Baltici per rafforzarne le rispettive difese aeree.

*******

Ecco come Germania, Paesi Bassi, Polonia e Slovacchia stanno rifornendo di munizioni l’Ucraina

Germania, Paesi Bassi, Polonia e Slovacchia hanno deciso di inviare munizionamento alla Ucraina impegnata nei combattimenti con la Russia.

Berlino invierà 500 missili superficie-aria FIM-92 Stinger a ricerca di calore e 1.000 lanciarazzi anticarro Panzerfaust 3 prelevandoli dalle riserve della Bundeswehr.

Inoltre, Berlino ha autorizzato Amsterdam ad inviare in Ucraina 50 armi anticarro Panzerfaust 3 con 400 razzi ed autorizzato Tallinn ha spedire a Kiev 9 obici D-30 da 122 mm già appartenuti alla ex DDR.

Amsterdam aveva già assicurato Kiev riguardo l’invio di missili Stinger. Inoltre, è allo studio la possibilità di inviare sistemi missilistici da difesa antiaerea ed antimissile in Slovacchia al fine di rafforzare la protezione di quel settore Nato.

Varsavia sin dall’inizio della crisi ha assicurato l’Ucraina di armi e munizioni tra cui pare anche missili portatili antiaerei Piorun GROM-M MANPADS, un sistema derivato dal 9K38 Igla e velivoli senza pilota FlyEye.

Infine, la Slovacchia invierà in Ucraina mitragliatrici, pistole mitragliatrici, fucili per tiratori scelti, pistole e munizionamento per un controvalore di 7,6 milioni di euro.

*******

F-35, la Germania aumenta budget della difesa e si avvicina l’acquisto del caccia Lockheed Martin

A lungo criticata per una spesa sulla difesa non sufficiente la Germania si appresta a portare nel più breve tempo possibile la spesa militare al 2% del Prodotto Interno Lordo.

L’annuncio è stato fatto dal Cancelliere Scholz durante il discorso al Bundestag sulla situazione in Ucraina.

L’attuale soglia di 1,4% aveva portato Berlino ad essere richiamata pii volte sia dalla Nato che dagli Stati Uniti.

Il Bundeswehr potrà quindi ricevere un budget da più di 100 miliardi di euro e secondo le parole del Cancelliere la “nuova linfa” arriverà il prima possibile.

La Germania procederà quindi molto probabilmente all’acquisto degli F-35, all’armamento dei doni Heron e all’adozione di ammodernamento e piani di acquisito più rapidi per i mezzi già operativi.

Articoli pubblicati su aresdifesa.it

Back To Top