skip to Main Content

Ecco come Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni ha fatto boom

Berlusconi Meloni

Fratelli d’Italia, il partito presieduto da Giorgia Meloni, è il primo partito in Italia. Fatti, opinioni e analisi

 

Giorgia Meloni è stata premiata per essere stata sempre all’opposizione, anche del governo Draghi, oppure ha avuto anche i voti di elettori che hanno apprezzato l’operato dell’esecutivo Draghi?

E’ la domanda che si pongono gli osservatori più avveduti dopo i primi exit poll che danno Fratelli d’Italia – il partito presieduto appunto da Giorgia Meloni – intorno al 22%.

Allo zoccolo duro di chi ha sostenuto in passato Fratelli d’Italia, si sono aggiunti evidentemente i voti in uscita di Lega e Forza Italia – per stare nel centrodestra – ma anche alcuni che nelle precedente elezioni avevano votato il Movimento 5 Stelle.

Giorgia Meloni stravince e fa volare Fdi con gli alleati interni indeboliti e la Lega di Salvini vicina al crollo. Tiene Forza Italia, almeno rispetto agli ultimi sondaggi.

FdI è infatti nettamente il primo partito italiano con quasi il 26 per cento di consensi, seguito dal Pd che con il 19,4% non sfonda il tetto minimo cercato del 20%.

Exploit del Movimento Cinque stelle che rimane il terzo partito italiano con il 16,5 per cento. Crolla invece la Lega all’8,5 per cento tallonata da Forza Italia data all’8%.

Il centrosinistra alla Camera raggiunge il 26,8%, Il M5s il 16% e il terzo polo si ferma al 7,5 per cento. Queste sono le indicazioni che escono dagli exit poll e che danno il centrodestra avanti sia alla Camera che al Senato con la stessa forchetta tra il 41,5% e il 45,5%. Le prime proiezioni fissano il numero a metà, cioè al 42,7 per cento.

Il primo commento della leader di FdI. “Faccio un rapido commento della giornata” rimandando “a domani tutte le valutazioni più profonde e complete visto che i dati sono ancora non definitivi. Però mi pare che dalle prime proiezioni si possa dire che dagli italiani arriva un’indicazione chiara per un governo di centrodestra a guida Fratelli d’Italia”, ha detto Giorgia Meloni.

“Questo è il tempo della responsabilità, il tempo in cui se si vuole far parte della storia si deve capire quale responsabilità abbiamo verso decine di milioni di persone perchè l’Italia ha scelto noi e non la tradiremo come non l’abbiamo mai tradita”. Meloni ha aggiunto che “se saremo chiamati a governare la nazione lo faremo per tutti, per unire un popolo esaltando ciò che unisce piuttosto che ciò che divide”

“Il fatto che Fdi sia primo partito significa tante cose per tanti di noi: questa è sicuramente per tanti di noi una notte di orgoglio, di riscatto, di lacrime, abbracci, sogni”. Meloni ha ricordato “le persone che non ci sono e che meritavano di vederla”. “Però – ha osservato – quando sarà passata dovremo ricordarci che non siamo a un punto di arrivo ma di partenza e da domani dobbiamo dimostrare il nostro valore”.

+++

Elezioni: effetto Draghi per Meloni, Pasquino strapazza Letta, flop Carfagna e Gelmini per Calenda. Il voto in pillole

+++

LO SPECIALE DI START MAGAZINE SU FRATELLI D’ITALIA:

Ecco il programma di Fratelli d’Italia punto per punto

La ricetta economica di Fratelli d’Italia secondo gli esperti del partito di Giorgia Meloni

Flat tax, ecco le differenze tra Meloni, Salvini e Berlusconi (e Tremonti manco la menziona)

Il blocco navale di Meloni? Una nuova operazione Sophia. Parola di Fratelli d’Italia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore