skip to Main Content

Come l’Arabia Saudita tende la mano agli Stati Uniti

Nonostante il continuo deterioramento delle relazioni personali tra il principe ereditario saudita Mohammad Bin Salman e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, Riyadh e Washington hanno continuato a tenere contatti politici e di sicurezza. L'articolo di Giuseppe Gagliano

Il 22 maggio il vice ministro della Difesa saudita, il principe Khaled Bin Salman Bin Abdulaziz, ha fatto una visita di alcuni giorni a Washington, dove ha tenuto riunioni di alto livello e ha affrontato le relazioni strategiche tra Arabia Saudita e Stati Uniti.

Nonostante il continuo deterioramento delle relazioni personali tra il principe ereditario saudita Mohammad Bin Salman e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, Riyadh e Washington hanno continuato a tenere contatti politici e di sicurezza.

I rapporti di Riyadh suggeriscono che le prossime fasi assisteranno a rapidi sviluppi nelle relazioni tra Arabia Saudita e Stati Uniti. Infatti la visita del principe Khaled a Washington sembra aver fornito le giuste condizioni per adeguare le relazioni personali tra il principe ereditario Mohammad e il presidente Biden.

Le informazioni disponibili rivelano che tutti coloro che hanno incontrato il principe Khaled a Washington gli hanno confermato il desiderio del presidente Biden di incontrare il principe ereditario Mohammad. D’altra parte, il principe Khaled ha anche discusso i modi in cui il principe ereditario Mohammad affronterà la visita del presidente Biden, nonché se sarà desideroso di incontrarlo in questa fase o meno.

I funzionari statunitensi a Washington hanno trattato il principe Khaled non solo come figlio del re saudita Salman, ma anche come inviato speciale del principe ereditario, nonché colui che sarà responsabile del file di relazioni strategiche con gli Stati Uniti. Inoltre ci sono stati colloqui con il segretario di Stato Antony Blinken e quello della Difesa Lloyd Austin che si sono detti disponibili a visitare il Regno e ad incontrare il principe ereditario Mohammad per discutere diversi questioni irrisolte.

Fonti vicine all’ambasciata saudita a Washington dicono che la Casa Bianca dovrebbe fissare una data per la visita del presidente Biden nella regione del Golfo entro i prossimi giorni, con Riyadh o Jeddah come destinazioni principali.

 

Back To Top