skip to Main Content

Cina

Come la Cina sfrutta gli espatriati per fare spionaggio

L'articolo di Giuseppe Gagliano.

 

Uno degli strumenti di spionaggio più efficaci della Cina, creato nel 2018, consiste nell’utilizzare stazioni di polizia non ufficiali chiamati Fuzhou Police Overseas Service Station da un lato, e dall’altro lato la diaspora cinese presente in tutto il mondo – e nello specifico in Canada, Australia ed in particolare in Europa – come un efficacissimo strumento di spionaggio ampio e capillare.

IL RUOLO DI WECHAT

Attraverso la rete WeChat i funzionari dello spionaggio cinese presenti in Europa si conoscono, si contattano fra di loro attraverso questo strumento efficace che gli consente di mettersi al riparo dallo spionaggio dei servizi di sicurezza dei paesi che li ospitano. Dal punto di vista geografico lo spionaggio in Europa attraverso la diaspora è presente in Spagna, in Italia (dove è particolarmente radicato: pensiamo ad esempio a Prato come indicato dal Foglio), in Inghilterra, in Francia, in Portogallo.

Lo spionaggio cinese fatto attraverso la diaspora è strettamente collegato al ministero della pubblica sicurezza cinese che come sappiamo è attualmente diretto da Wang Xiaohong.

LE STAZIONI DI POLIZIA ALL’ESTERO

Le stazioni di polizia chiamate anche “110 stazioni di servizio all’estero”, che prendono il nome dal numero di telefono di emergenza della polizia nazionale cinese, 110, sono sotto la supervisione dell’Ufficio di pubblica sicurezza nella città di Fuzhou, nella provincia del Fujian, secondo un comunicato stampa dell’autorità provinciale del Fujian.

Tre delle stazioni di polizia non ufficiali d’oltremare gestite dalla polizia della città di Fuzhou si trovano nella Greater Toronto Area, afferma il rapporto dei Safeguard Defenders.

Gli indirizzi delle stazioni, forniti nel comunicato stampa delle autorità del Fujian, corrispondono a un minimarket a Scarborough e a una casa privata a Markham. Il terzo indirizzo è quello di una proprietà di proprietà della Canada Toronto FuQing Business Association (CTFQBA), un’organizzazione senza scopo di lucro costituita a livello federale.

Back To Top