skip to Main Content

Cia

Tutte le mosse della Cia per reclutare i russi

Cosa fa la Cia per attirare l'intelligence russa scontenta della guerra all'Ucraina. L'articolo di Giuseppe Gagliano.

 

Con la guerra in Ucraina nel suo terzo mese, la CIA sta adottando un nuovo approccio al suo compito principale di reclutare spie e sollecitare segreti.

LA MOSSA DELLA CIA

Lunedì la CIA ha pubblicato istruzioni su come i russi possono segretamente offrire volontariamente informazioni. La speranza è di attirare l’intelligence – e potenzialmente ottenere più accesso ai segreti ufficiali russi – da persone scontente che hanno cercato di contattare la CIA dall’inizio della guerra, hanno detto i funzionari.

GARANZIE DI SICUREZZA

Per garantire che gli aspiranti informatori non vengano catturati dalla sicurezza dello stato russo, la CIA ha precisato istruzioni dettagliate in lingua russa in tre post sui social media su come utilizzare il browser Internet Tor, che consente agli utenti di spostarsi online in modo anonimo, nonché reti private virtuali o VPN. I passaggi apriranno un canale dedicato alla CIA che è più sicuro della navigazione verso l’agenzia utilizzando un normale browser Web o una connessione Internet.

LA “GUERRA INGIUSTA DEL GOVERNO RUSSO”

Le nuove istruzioni sono rivolte a “coloro che si sentono in dovere di raggiungerci a causa della guerra ingiusta del governo russo”, ha detto un portavoce della CIA in una e-mail. “La nostra missione globale richiede che le persone possano contattarci in modo sicuro da qualsiasi luogo”.

Back To Top