skip to Main Content

Cia

Cosa farà la Cia nella guerra alla Cina

La Cia ha annunciato una serie di modifiche alla struttura organizzativa con la creazione del “China Mission Center” e del Transnational and Technology Mission Center che si concentrerà sulle nuove tecnologie e sui problemi globali. L'articolo di Giuseppe Gagliano

 

Il direttore della CIA William Burns ha dichiarato giovedì che il China Mission Center che stava allestendo nasce dalla necessità di affrontare un dato di fatto oramai incontrovertibile :la minaccia maggiore proviene dalla Cina.

LA CINA COME L’URSS

Un alto funzionario della CIA ha paragonato la creazione dell’unità cinese da parte di Burns alla stretta attenzione dell’agenzia sulla Russia durante la Guerra Fredda e alla sua concentrazione sull’antiterrorismo dopo gli attacchi dell’11 settembre a New York e Washington nel 2001.

LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DELLA CIA

Nessuna unità di alto livello incentrata esplicitamente sulla Cina era stata precedentemente istituita dall’agenzia, anche a seguito dei duri attacchi alla Cina da parte dell’ex presidente Donald Trump.

COSA NE SARÀ DI IRAN E COREA

Un’altra novità riguarda il fatto che l’Iran Mission Center istituito dall’amministrazione Trump entrerà in un’unità più ampia del Medio Oriente, mentre la Corea entrerà in una ampia unità dell’Asia orientale-Pacifico.

Back To Top