skip to Main Content

Biden

Perché Biden apprezza le indennità di disoccupazione

Biden contesta l'argomentazione che le indennità di disoccupazione stiano ostacolando l'economia. L'approfondimento del Wall Street Journal.

Il presidente Biden ha respinto lunedì i repubblicani e i gruppi imprenditoriali che dicono che i sussidi di disoccupazione rafforzati stanno scoraggiando gli americani dal lavorare, difendendo le sue indicazioni economiche e dicendo che la sua amministrazione avrebbe chiarito che le persone non possono rifiutare i lavori adatti e continuare a incassare sussidi, tranne in circostanze specifiche – scrive il WSJ.

“Non ho mai detto e nessun analista serio ha mai suggerito che uscire dal profondo, profondo buco in cui si trovava la nostra economia sarebbe stato semplice, facile, immediato o perfettamente stabile”, ha detto il signor Biden alla Casa Bianca lunedì.

L’economia degli Stati Uniti è pronta per una rapida crescita quest’anno, mentre i tassi di vaccinazione salgono e l’attività dei consumatori e delle imprese riprende, stimolata in parte da un flusso di aiuti federali. Ma il rapporto sull’occupazione poco brillante di venerdì ha alimentato le preoccupazioni tra i politici che una carenza di lavoratori potrebbe frenare il ritmo della ripresa.

I datori di lavoro statunitensi hanno aggiunto 266.000 posti di lavoro in aprile, ha detto il Dipartimento del Lavoro, un forte rallentamento rispetto al mese precedente e ben al di sotto del milione di posti di lavoro che gli economisti si aspettavano di vedere. Un rapporto separato ha mostrato che c’erano 7,4 milioni di posti di lavoro non riempiti negli Stati Uniti.

I repubblicani a Capitol Hill hanno sostenuto che i benefici migliorati per i lavoratori disoccupati stanno frenando la ripresa, rendendo più difficile per le aziende riempire i posti di lavoro, specialmente nei settori a basso salario dove i benefici possono essere più generosi della busta paga. La settimana scorsa la Camera di Commercio degli Stati Uniti ha chiesto al Congresso di porre fine ai pagamenti extra ora, diversi mesi prima della loro scadenza.

Secondo le leggi di soccorso approvate dal Congresso, i lavoratori disoccupati hanno diritto a 300 dollari in più a settimana, oltre ai regolari sussidi statali per i disoccupati, che in media sono 318 dollari a settimana, secondo il Dipartimento del Lavoro. Ciò significa che il beneficiario medio guadagna meglio dell’equivalente di un lavoro a tempo pieno a 15 dollari l’ora. Questi benefici migliorati sono disponibili fino a settembre, per un massimo di quasi 18 mesi – circa tre volte più a lungo di quanto la maggior parte degli stati permette di solito.

L’amministrazione Biden ha detto che altri fattori stanno mantenendo i lavoratori in disparte, come la paura di ammalarsi  e la mancanza di assistenza all’infanzia a tempo pieno, che ha colpito soprattutto le donne.

Biden lunedì ha minimizzato gli effetti dei sussidi di disoccupazione rafforzati sul mercato del lavoro, dicendo “non vediamo molte prove di questo”. Ha anche detto che l’amministrazione avrebbe lavorato con gli stati per chiarire che, secondo la legge, i lavoratori che ricevono benefici e a cui viene offerto un lavoro adatto non possono rifiutare la posizione e continuare a raccogliere benefici, con alcune eccezioni limitate, come ad esempio perché hanno figli che non possono andare a scuola a causa della pandemia.

“Insisteremo che la legge sia seguita per quanto riguarda i benefici, ma non volteremo le spalle ai nostri concittadini americani”, ha detto il signor Biden.

Il presidente sta anche dirigendo il segretario del lavoro Marty Walsh a lavorare con gli stati sul ripristino dei requisiti di ricerca di lavoro per i beneficiari dei sussidi, ha detto la Casa Bianca. Gli stati hanno allentato questi requisiti l’anno scorso, quando la pandemia si è diffusa e le imprese in tutto il paese hanno chiuso i battenti.

La Casa Bianca ha anche parlato di altre misure che sta prendendo questa settimana per espandere le assunzioni, tra cui la distribuzione di aiuti per i centri di assistenza all’infanzia, ristoranti e bar e governi statali e locali che sono stati forniti dal pacchetto di aiuti Covid-19 da 1,9 trilioni di dollari promulgato a marzo. Ha anche evidenziato le misure esistenti che dicono che potrebbero sostenere le assunzioni, come un credito d’imposta per i datori di lavoro che riassumono i lavoratori licenziati e un programma che permette ad alcuni dipendenti di tornare a lavorare part-time e ancora raccogliere una parte dei loro benefici senza lavoro.

Studi precedenti sui pagamenti extra settimanali per la disoccupazione, che il Congresso ha inizialmente fissato a 600 dollari a settimana l’anno scorso, hanno scoperto che non stavano influenzando il tasso al quale le persone stavano tornando al lavoro durante la pandemia. Ma gli economisti hanno avvertito allora che i pagamenti potrebbero diventare un fattore più grande nel ridurre l’offerta di lavoro man mano che i rischi sanitari della pandemia si allontanano.

Alcuni stati, tra cui la Florida, il Montana e il North Carolina, hanno iniziato a stringere i requisiti dei benefici tra le preoccupazioni di una potenziale carenza di lavoratori, e altri si sono mossi per tagliare l’accesso ai benefici federali prima che scadano alla fine di settembre.

Il leader della minoranza del Senato Mitch McConnell (R., Ky.) ha detto che ha ricevuto  le preoccupazioni per l’inflazione, l’aumento dei costi e il backup della catena di fornitura durante le sue discussioni con i lavoratori e i leader aziendali la scorsa settimana nel suo stato natale.

“Quasi tutti i datori di lavoro con cui ho parlato hanno menzionato specificamente i generosi sussidi senza lavoro come una forza chiave che trattiene la nostra ripresa”, ha detto il signor McConnell al Senato.

Ha aggiunto: “Non dovremmo ancora tassare gli americani che lavorano per finanziare continui benefici extra per quelli che restano a casa. Non siamo più a marzo del 2020”.

I funzionari dell’amministrazione Biden hanno detto di non vedere prove che i benefici troppo generosi per i disoccupati stiano riducendo l’offerta di lavoro. Se i pagamenti extra fossero un fattore importante, i funzionari si aspetterebbero di vedere tassi di ricerca di lavoro più bassi nei settori in cui i lavoratori tendono ad avere una quota maggiore dei loro salari passati sostituiti dai sussidi di disoccupazione, il segretario al Tesoro Janet Yellen ha detto venerdì. “In realtà quello che si vede è l’esatto contrario”, ha detto.

La signora Yellen ha anche detto che i dettagli sottostanti del rapporto di venerdì dipingono un quadro un po’ più luminoso del mercato del lavoro. Per esempio, il numero di persone che lavorano a tempo parziale per motivi economici è diminuito, e la media delle ore lavorate è aumentata, ha detto.

Biden ha sottolineato che il rapporto sull’occupazione fornisce un’istantanea di una settimana del mercato del lavoro dalla metà di aprile. Da allora, ogni adulto è diventato idoneo per il vaccino Covid-19 e i tassi di vaccinazione sono quasi raddoppiati tra gli americani in età lavorativa, ha detto.

Gli Stati Uniti hanno ancora circa 8 milioni di posti di lavoro in meno rispetto a prima che la pandemia prendesse piede l’anno scorso, e il numero di persone in cerca di lavoro è aumentato in aprile rispetto a marzo, ha detto il Dipartimento del Lavoro.

Nel frattempo, l’attività economica è robusta, dato che gli americani appena vaccinati, pieni di assegni di stimolo e di risparmi, stanno spendendo per auto, mobili e altri articoli di lusso.

Il prodotto interno lordo degli Stati Uniti – la misura più ampia della produzione economica – è cresciuto ad un tasso annuo stagionale del 6,4% nel primo trimestre, mettendo l’economia statunitense entro l’1% del suo picco pre-pandemia. Gli economisti intervistati dal Wall Street Journal si aspettano per il 2021 una crescita economica del 6,4%, che sarebbe una delle crescite più veloci degli ultimi 70 anni.

(Estratto dalla rassegna di Epr)

Back To Top