Il caso Nsa-AT&T svelato da Intercept
Che cosa ha rivelato il sito di giornalismo investigativo americano The Intercept sull’alleanza tra Nsa e AT&T. L’articolo di Giuseppe Gagliano
CHE COSA HA SVELATO INTERCEPT SU NSA
Secondo il sito di giornalismo investigativo americano The Intercept, nel cuore stesso di New York esisteva una struttura adibita all’intercettazione del traffico Internet e telefonico della Nsa in stretta collaborazione con la AT&T, tra la maggiori aziende di telecomunicazioni americane.
IL CASO AT&T-NSA
Questo dimostra per l’ennesima volta la credibilità delle rivelazioni fatte da Edward Snowden, e cioè sul fatto che la maggiore azienda di telecomunicazioni americana abbia strettamente collaborato con l’agenzia di sicurezza nazionale praticando uno spionaggio su larghissima scala.
COSA SI DICE IN SVIZZERA
Nulla di sorprendente, visto che proprio l’agenzia di sicurezza americana collaborava – secondo un giornale svizzero – con la Telespazio italiana per attuare operazioni di spionaggio di natura economica a Gera Lario.
NODI E SCENARI
Rimane allo stato attuale del tutto irrisolta dal punto di vista normativo la facoltà di queste agenzie di poter procedere a un’intercettazione sul larghissima scala motivandola con la scusa della sicurezza nazionale, dietro la quale molto spesso si nasconde semplicemente la volontà di tenere sotto controllo l’opinione pubblica americana e/o controllare i rivali economici degli Stati Uniti (a cominciare da quelli presenti in Europa).
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter