skip to Main Content

Mercato Dei Videogame

Mercato dei videogame in Italia, un affare da 900 milioni.

Cresce il mercato dei videogame in Italia, registrando nella prima metà del 2015 una crescita del +3,8%. A trainare la crescita è il segmento dei software, Fifa 2015 il videogame più venduto. Quanto vale in mercato dei videogame in Italia? Secondo le stime diffuse da Aesvi, associazione italiana di editori e sviluppatori di videogiochi, nel…

Quanto vale in mercato dei videogame in Italia? Secondo le stime diffuse da Aesvi, associazione italiana di editori e sviluppatori di videogiochi, nel 2014 il mercato del videogame ha registrato un fatturato di 893,3 milioni di euro, proseguendo il proprio trend positivo dei primi mesi del 2015. Il mercato dei videogame ha registrato nei primi cinque mesi del 2015 un +3,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Occupando il 37% della torta, quello dei software si conferma come segmento più importante del mercato dei videogame, segue l’hardware con il 31%. Il segmento del software digitale vale invece il 20%, quello degli accessori il 10%. Analizzando i dati si può osservare che nei primi 5 mesi dell’anno segmenti dell’hardware hanno registrato una crescita +1,2%, gli accessori del +6,8%. A trainare la crescita resta il software digitale che registra un +20%. Nonostante resti il settore più importante del mercato, segno una flessione invece il software pacchettizzato per console -2,9%, peggio il software pacchettizzato per PC che registra invece un calo -14,3%.

Mercato dei videogiochi, i più venduti

Per quanto riguarda i videogiochi più venduti per console, l’Electronic Arts regina del mercato. I titoli che hanno dominato il mercato dei videogames lo scorso anno sono stati il videogioco FIFA 15, seguito dalla precedente edizione FIFA 14. Il 2014 è stato è stato un anno positivo anche per altre serie di videogame come Gran Theft Auto, Call of Duty, Just Dance, Minecraft, Assassin’s Creed, Far Cry, Pro Evolution Soccer, Battlefield, Gran Turismo, The Last of Us, Skylanders, Pokemon. Il genere di gioco preferito dai gamers italiani è quello d’azione che occupa 39,9% del mercato, seguito da quello sportivo che occupa il 17,2%. Altri generi seguiti l’avventura (14,5%), corse 6,5% strategia (4,3%).

Cresce anche il numero dei giocatori: dai 22,2 milioni di giocatori del 2011 si è arrivati al 29,3 del 2015. Novità rispetto al passato la crescita delle donne appassionate ai videogames: dal 45% delle videogiocatrici del 2011 al 49% del 2015. Videogames un gioco da ragazzi? Dalle statistiche non si direbbe, i giocatori più affezionati si confermano i pionieri del videogames, quelli che hanno seguito il mercato dei videogames sin dal suo boom: la fascia che va dai 35 ai 44 anni occupa il 24% del mercato, seguita da quella dei 25-34 che occupa il 18%.

Per quanto riguarda il mercato dell’hardware la diffusione delle console per videogiochi ha subito un incremento significativo dal 2011 al 2015. Oggi quasi 1 italiano su 3 di età superiore ai 14 anni possiede una console (14.1 milioni di persone), contro più di 1 italiano su 4 (10.8 milioni di  persone nel 2011). Il tasso di penetrazione è quindi cresciuto di 6 punti percentuali dal 22% al 28%. Le vendite stanno continuando a registrare un segno positivo anche nei primi 5 mesi del 2015, realizzando un +1,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Call of Duty

Lo scenario che presentiamo oggi è positivo e rispecchia un settore in movimento sia sul fronte del mercato che sul fronte dei consumatori”.  Ha dichiarato Andrea Persegati, Presidente AESVI –“Cresce il mercato dei videogiochi e cresce anche il pubblico dei videogiocatori che diventa sempre più allargato, in maniera trasversale all’età e al genere. Rispetto a qualche anno fa, oggi i nostri utenti sono più adulti e consapevoli e c‘è una percentuale femminile in crescita. In Italia il popolo dei videogiocatori ha ormai toccato quota 29 milioni di persone”.

Prospettive del mercato dei videogames

Il futuro presenterà certamente delle importanti novità. Sul mercato potranno avere una forte incisioni il segmento degli accessori, trainato dalla diffusione di dispositivi per la realtà aumentata. L’industria del videogame sta attraversando un era di forti cambiamenti, caratterizzati dal mutamento delle modalità di consumo. Secondo Aesvi, Cloud gaming, realtà virtuale, riconoscimento vocale e del movimento, streaming, gioco multi-screen e multi-player e interazione sociale sono nello stesso tempo le nuove linee di sviluppo e le nuove sfide su cui si confronteranno i player del settore.

Back To Top