Skip to content

Satoru Iwata

Muore Satoru Iwata, presidente di Nintendo

Muore Satoru Iwata, Presidente di Nintendo. Alla guida della società del 2002, si è spento all’età di 55 anni. La notizia è stata data a due giorni dal decesso, avvenuto sabato. Lutto nel mondo dei videogames. Il presidente di Nintendo Satoru Iwata si è spento all’età di 55 anni a causa di un cancro al…

Lutto nel mondo dei videogames. Il presidente di Nintendo Satoru Iwata si è spento all’età di 55 anni a causa di un cancro al dotto biliare. La società di Kyoto ne ha dato notizia a due giorni dal decesso, avvenuto sabato.

Satoru Iwata ha rappresentato il nuovo corso della casa di videogames nipponica. Iwata era entrato in Nintendo nel 2000 come capo della divisione sviluppo, diventando responsabile della strategia per il rilascio di Game Cube, diventandone il presidente nel 2002. Succeduto a Hiroshi Yamauchi, è stato il primo nella storia di Nintendo ad occupare il vertice pur non appartenendo alla dinastia Yamauchi, fondatrice del gruppo industriale. Al momento non è certo chi prenderà il posto di Satoru Iwata, la Nintendo è al momento sotto la reggenza di Genyo Takeda e Shigeru Miyamoto.

Satoru Iwata ha guidato l’azienda in anni difficili, quelli dell’ascesa di competitor come Sony PlayStation e Xbox Microsoft, riuscendo a rivoluzionare il mondo dei videogames con l’introduzione di giochi di nuova generazione. Sotto la sua guida sono stati lanciati con successo Nintendo DS, con154,88 milioni di dispositivi venduti, e Nintendo Wii, con 101,17 milioni di dispositivi. Sua la decisione di lanciare Nintendo nel mondo degli smartphone: a marzo la società aveva acquisito il 10 per cento di DENA, casa impegnata nello sviluppo di giochi per smart device.

nintendo
Nintendo

In una conferenza stampa il presidente di Nintendo Satoru Iwata aveva tuttavia negato che la Nintendo potesse prescindere dalle console dedicate ai videogames – ammettendo che la società nipponica non è stata capace di raggiungere con il passaggio alle consoles portatili gli obiettivi sperati – riconoscendo tuttavia che le opportunità che offre il settore mobile sarebbe un peccato non coglierle. Era da molto tempo che si sperava in una mossa simile di Nintendo, viste le difficoltà nel mantenere i clienti dopo l’avvento di console rivali come PlayStation Sony e Xbox di Microsoft. Per questo, sempre a marzo l’annuncio di Iwata della nuova console NX, attesa per il 2016.

La morte di Satoru Iwata ha avuto lievi ripercussioni sui listini, alla notizia le azioni della società hanno visto un calo inferiore all’1%.

 

Torna su