Il colosso dell’eCommerce Amazon si prepara per una nuova sfida, dar voce agli artigiani di tutto il mondo. La società ha annunciato oggi il lancio della nuova piattaforma ‘Handmade’.Come si legge nel sito web dell’azienda «Handmade di Amazon è un nuovo negozio che invita gli artigiani alla vendita di prodotti unici, oggetti fatti a mano per i nostri centinaia di milioni di clienti in tutto il mondo».
Come funziona l’eCommerce di Handamade?
I venditori avranno la possibilità di specificare se i prodotti offerti sono realizzati interamente a mano, rivisitati o se ottenuti dall’assemblaggio di elementi già esistenti. In prodotti saranno suddivisi in categorie: gioielli, prodotti per la casa (oggetti d’arte, biancheria, mobili, illuminazione…). Secondo quanto riporta l’azienda al momento del lancio saranno disponibili più di 80.000 articoli, provenienti da tutti gli stati USA e da 30 paesi del mondo. Il colosso dell’eCommerce ha fatto sapere che tratterrà il 12% del ricavo derivante da ogni vendita e non addebiterà ai venditori la quota mensile per lo spazio offerto come invece sulla piattaforma dell’attuale leader Etsy.
eCommerce e artigianato, l’idea non è nuova
La scelta di lanciarsi nel campo del ‘fatto a mano’ è arrivata dopo due anni di indagini. La piattaforma di eCommerce più popolare al mondo ha registrato un incremento delle ricerche di oggetti fatti a mano. Con il nuovo portale Amazon sfiderà l’attuale leader del settore Etsy. La piattaforma dedicata all’handmade è stata valutata lo scorso aprile 1,8 miliardi di dollari, registrando 237 milioni di incassi. Etsy tuttavia arriva da un ciclo poco fortunato: due trimestri di perdite e un calo del valore del 53%. Amazon intanto fa sapere che non ci sarà nessuna restrizione per chi vorrà vendere i propri prodotti anche su Etsy. Nella sfida il gruppo guidato da Brezos ha dalla sua un’esca per catturare gli artigiani nelle sue reti: i suoi centinaia di milioni di utenti, una piazza niente male.