skip to Main Content

Difesa

Tutto su Patriot, il sistema di difesa aerea arrivato in Ucraina

Le forze armate ucraine hanno ricevuto i primi sistemi di difesa aerea Patriot, ha dichiarato il ministro della Difesa Oleksii Reznikov, ringraziando Stati Uniti, Germania e Paesi Bassi. Il sistema servirà a contrastare aerei, missili balistici e missili da crociera

 

L’Ucraina ha ricevuto i primi sistemi di difesa aerea Patriot.

Lo ha confermato ieri in un messaggio su Twitter il ministro della Difesa ucraino, Oleksij Reznikov. “Oggi il nostro bellissimo cielo ucraino sta diventando più sicuro, perché i sistemi di difesa aerea Patriot sono arrivati in Ucraina”, si legge nel messaggio. Reznikov ha ringraziato i ministeri della Difesa degli Stati Uniti, Germania e Paesi Bassi. Reznikov non ha però specificato di quanti sistemi missilistici si tratta o quando sono arrivati.

Da tempo i Patriot, sofisticato sistema di fabbricazione statunitense progettato per abbattere aeroplani e missili, sono stati in cima alla lista dei desideri di Kiev.

Tutti i dettagli.

COS’È IL SISTEMA DI DIFESA AEREA PATRIOT

Il Patriot (Phased Array Tracking Radar to Intercept on Target) è il sistema di difesa terra-aria a lunga gittata, prodotto dalla statunitense Raytheon Technologies. Come spiega AnalisiDifesa, il sistema Patriot Pac-3 “supera in maniera marcata l’SAMP/T a livello di efficacia. Il sistema è in grado di difendere spazi aerei sia autonomamente sia in combinazione con gli aerei da combattimento. È impiegabile sino a una quota di oltre 20 000 metri (in verticale) e ha una portata di oltre 50 chilometri (dimensione orizzontale). Nell’ambito dei sistemi DTA a lunga gittata si tratta di una distanza d’impiego eccezionalmente elevata. Il Patriot fornisce pertanto un contributo determinante alla difesa aerea integrata”.

Da gennaio 2015 Patriot ha intercettato più di 150 missili balistici in operazioni di combattimento in tutto il mondo, si legge sul sito di Raytheon. Sono 17 i paesi a dispiegare questo sistema di difesa aerea tra cui Germania, Romania, Spagna e Svezia.

Nel 2012 il consiglio dei ministri degli Esteri della Nato approvò lo schieramento dei missili Patriot in Turchia alla frontiera con la Siria, come richiesto dal governo di Ankara.

“Il sistema è ampiamente considerato una delle armi a lungo raggio più capaci per difendere lo spazio aereo dai missili balistici e da crociera in arrivo, nonché da alcuni aerei. A causa della sua capacità a lungo raggio e ad alta quota, può potenzialmente abbattere missili e aerei russi lontano dai loro obiettivi previsti all’interno dell’Ucraina” secondo la Cnn.

IL COSTO

Il sistema costa circa 4 milioni di dollari per missile e i lanciatori costano circa 10 milioni di dollari ciascuno, sostengono gli analisti. A un tale costo, non è vantaggioso utilizzare il Patriot per abbattere i droni iraniani più piccoli ed economici che la Russia ha acquistato e utilizzato in Ucraina.

L’ADDESTRAMENTO DEI MILITARI UCRAINI

Negli ultimi mesi le truppe ucraine si sono addestrate sui sistemi in quello che i funzionari militari statunitensi hanno definito uno “studio assolutamente rapido”, segnala Politico. I soldati hanno iniziato l’addestramento a Fort Sill, in Oklahoma, a gennaio e avrebbero dovuto impiegare fino a un anno, ma il mese scorso erano quasi pronti per utilizzare i sistemi in battaglia, hanno detto i funzionari.

Una batteria Patriot richiede fino a 90 truppe per farla funzionare e mantenerla, sottolinea AP. I militari ucraina hanno anche completato l’addestramento in Europa insieme alle forze armate olandesi e tedesche.

BIDEN LI AVEVA PROMESSI A ZELENSKY GIÀ LO SCORSO DICEMBRE

Lo scorso dicembre, in occasione della visita del presidente ucraino a Washington, gli Stati Uniti avevano svelato i piani per inviare all’Ucraina la sua prima batteria di difesa missilistica Patriot – un sistema richiesto da tempo da Kiev e che Zelensky ha affermato “aiuterà a rafforzare in modo significativo la nostra difesa aerea”.

A gennaio, la Germania ha annunciato che stava seguendo gli Stati Uniti nell’invio di uno dei sistemi Patriot in Ucraina. I Paesi Bassi hanno poi dichiarato che avrebbero fornito parti del sistema avanzato di difesa aerea all’Ucraina, in particolare due lanciatori e missili.

LE CONSEGUENZE SULLE SORTI DEL CONFLITTO

Tuttavia, sempre Ap, ricorda che gli esperti hanno avvertito che l’efficacia del sistema è limitata e che potrebbe non cambiare in modo significativo la forma della guerra, anche se si aggiungerà all’arsenale dell’Ucraina.

Back To Top