skip to Main Content

Intelligence Stati Uniti

Come gli Stati Uniti affilano le armi cyber

La STAG ha ottenuto un contratto con il laboratorio di ricerca dell'Air Force per fornire sistemi di test delle capacità informatiche offensive

 

La società statunitense Strategic Technologies Analytics Group (STAG) si è aggiudicata un contratto con l’Air Force Research Laboratory (AFRL), pubblicato il 21 ottobre, per gestire la ricognizione di sistemi avversari a supporto delle entità US Cyber Command (USCYBERCOM).

STAG dovrà valutare la natura avversa dell’obiettivo, il suo sviluppo tecnologico e l’implementazione della tecnologia per fornire ambienti operativamente realistici per consentire a USCYBERCOM di testare i suoi strumenti informatici offensivi.

Fondata nel 2018 da un ex esperto informatico per l’aeronautica militare statunitense, Brett Fowler, STAG è specializzata in questo tipo di attività operative informatiche di prima fase. La società con sede in Texas aiuta anche i suoi clienti di intelligence a prepararsi per l’intelligence open source (OSINT), l’intelligence dei segnali e le operazioni di intelligence geospaziale. La società è gestita principalmente da ex ufficiali dell’aeronautica militare statunitense ed è ancora vicina a questo ramo delle forze armate, che è diventato una componente chiave del COMCYBER.

È indubbio che vi sia stato un incremento della domanda di ricognizione dei sistemi, principalmente attraverso le tecniche OSINT, tra i gruppi industriali. Un altro specialista in questo tipo di OSINT offensiva, è la società svizzera Digital Clues di Mati Kochavi, che è stata acquistata all’inizio di questo mese dalla società di cyber intelligence israeliana Cellebrite.

Back To Top