skip to Main Content

Ecco miliardi e obiettivi del piano di Biden sui chip

Chip

Che cosa prevede il piano di Biden sui chip. L’articolo di Giuseppe Gagliano

Il presidente Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo il 25 agosto per porre in essere l’attuazione del CHIPS Act da 280 miliardi di dollari, progettato per promuovere la produzione nazionale e la ricerca relativa ai semiconduttori.

L’ordine avvierà il flusso di cassa verso aziende come Intel, che ora inizierà a costruire siti di fabbricazione negli Stati Uniti.

La legge farà investimenti trasformativi per ripristinare e far progredire la leadership della nostra nazione nella ricerca, sviluppo e produzione di semiconduttori.

I fondi ridurrebbero la dipendenza dalle tecnologie critiche dalla Cina e da altre catene di approvvigionamento estere vulnerabili o eccessivamente concentrate.

Dei 280 miliardi di dollari di finanziamenti che il disegno di legge assegna, circa 52 miliardi di dollari andranno direttamente alle società sotto forma di sussidi, mentre il resto fornirà agevolazioni fiscali sulle società, ricerca e programmi sociali.

A tal fine, l’ordine esecutivo ha istituito un consiglio direttivo co-presieduto dai consiglieri presidenziali per coordinare lo sviluppo delle politiche associato al disegno di legge e garantire un’attuazione efficace.

Il CHIPS and Science Act aumenterà la ricerca, lo sviluppo e la produzione di semiconduttori americani, garantendo la leadership degli Stati Uniti nella tecnologia che costituisce la base di tutto, dalle automobili agli elettrodomestici ai sistemi di difesa.

La legge garantirà inoltre che gli Stati Uniti mantengano e promuovano il loro vantaggio scientifico e tecnologico”.

Dopo i 52 miliardi di dollari per la produzione e le relative spese, gran parte del resto dei fondi andrà a agevolazioni fiscali per le principali società tecnologiche, iniziative di energia verde e borse di ricerca per i vari progetti di equità sociale dell’amministrazione.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore