skip to Main Content

Perché Reddit socializzerà con l’Ipo

Reddit

Reddit, la piattaforma social preferita dai day trader, ha annunciato l’intenzione di quotarsi sul mercato azionario statunitense

 

Caso Gamestop remember? Ora Reddit vuole quotarsi.

La società ha presentato in via confidenziale alla Sec – l’ente federale statunitense che vigila sulla Borsa – i documenti per l’Ipo. A renderlo noto è stata la stessa azienda con un post sul blog. La società con sede a San Francisco non ha rivelato quante azioni intendeva vendere o a che prezzo.

Gli investitori chiedono a gran voce questa Ipo da quando la società di social media ha contribuito ad alimentare la frenesia dei meme stock all’inizio dell’anno. Nel febbraio 2021, Reddit ha attirato l’attenzione della Sec dopo che gli utenti della bacheca r/WallStreetBets hanno pubblicizzato diversi titoli che erano stati venduti allo scoperto dai trader, tra cui GameStop e AMC Entertainment, in uno scambio altamente volatile. Reddit ha affermato che r/WallStreetBets non ha violato nessuna delle sue politiche.

Sembra che la quotazione sia un passaggio d’obbligo per la piattaforma nata nel 2005.  D’altronde quasi tutti i concorrenti sui social network di Reddit sono già pubblici, segnala Axios.

Tutti i dettagli.

COS’È REDDIT

Reddit, fondata nel 2005, è cresciuta fino a raggiungere circa 52 milioni di utenti giornalieri ad agosto, con oltre 100.000 subreddit attivi.

Come sottolinea Variety, Reddit una volta si autodefiniva “la prima pagina di Internet”, attualmente porta lo slogan “Immergiti in qualsiasi cosa”. L’azienda si descrive come “una rete di comunità in cui le persone possono immergersi nei propri interessi, hobby e passioni. C’è una community per qualsiasi cosa ti interessi.”

Nel 2006 il gigante editoriale Condé Nast ha acquistato la società per 10 milioni di dollari. Nel 2011, Condé Nast ha creato il sito, mentre Advance Publications, società madre di Condé Nast, mantiene una quota di minoranza in Reddit.

LA VALUTAZIONE ATTESA

Lo scorso agosto la società ha annunciato di aver raccolto un round di finanziamento di 700 milioni di dollari con una valutazione di oltre 10 miliardi di dollari.

Nell’annuncio di agosto, Reddit ha dichiarato di aver realizzato 100 milioni di dollari di entrate pubblicitarie per il secondo trimestre del 2021, un aumento di quasi il 200% rispetto all’anno precedente.

Dopo oltre 1 miliardo di nuovi investimenti, la società spera in una valutazione di 15 miliardi di dollari quando sarà quotata in borsa, secondo Reuters.

TENCENT E SEQUOIA CAPITAL TRA I FINANZIATORI

I maggiori finanziatori di Reddit includono: il colosso tecnologico cinese Tencent, Fidelity Investments, Andreessen Horowitz e la società di venture capital Sequoia Capital.

IL CONFRONTO CON GLI ALTRI SOCIAL

A gennaio, Reddit aveva più di 52 milioni di utenti attivi ogni giorno e oltre 100.000 comunità. In confronto, Facebook aveva quasi 2 miliardi di utenti attivi giornalieri a settembre, mentre Twitter aveva 211 milioni di utenti attivi giornalieri monetizzabili, un termine per gli utenti che vedono gli annunci inseriti sulle loro piattaforme, segnala Reuters.

Con una valutazione di 15 miliardi di dollari per Reddit, sarebbe comunque la più piccola società di social network. Pinterest vale 23 miliardi di dollari e Twitter vale 35 miliardi, mentre la valutazione di 74 miliardi di dollari di Snap è di per sé solo una piccola frazione dei 950 miliardi di dollari vantati da Meta, la società madre di Facebook e Instagram.

L’ultima grande azienda privata di social network è ByteDance, le cui azioni sarebbero passate di mano a valutazioni comprese tra 300 miliardi e 450 miliardi di dollari negli ultimi mesi.

IL CASO DEI MEME STOCK

Reddit è il deus ex machina dietro al termine meme stock.

All’inizio dell’anno infatti le bacheche di Reddit, in particolare il thread WallStreetBets, sono state al centro di una battaglia campale tra i piccoli traders e alcune delle grandi aziende di Wall Street.

Come ricorda Reuters, gli investitori si sono riversati sul forum di messaggistica dell’azienda per suggerimenti sul trading di titoli come il rivenditore di videogiochi statunitense GameStop e la catena di cinema AMC — noti come “meme stock” appunto. I titoli che spesso sono diventati popolari erano quelli contro cui erano stati pesantemente scommessi da investitori professionali, come gli hedge fund.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore