skip to Main Content

Perché Reddit va a caccia di scalpi di hedge fund

Reddit

Che cosa succede su Reddit contro gli hedge fund? L’articolo del Financial Times

 

Le proteste a Lower Manhattan hanno infastidito alcuni dei banchieri di passaggio. Le tende ammassate fuori dalla Borsa di Londra hanno ostacolato il passaggio a Starbucks. Ma gli eventi della scorsa settimana mostrano che il modo per far arrabbiare davvero le élite finanziarie è farlo dall’interno – scrive il FT.

Nel 2020, la democratizzazione della finanza è sbocciata. In teoria questo dovrebbe essere il genere di cose che l’industria finanziaria all’ingrosso applaude. Molte sessioni del World Economic Forum di Davos hanno discusso su come migliorare l’inclusione finanziaria, per aiutare i meno fortunati attraverso i doni dei mercati finanziari.

Ma i nuovi arrivati hanno evitato gran parte dell’establishment finanziario, e in particolare i professionisti altamente qualificati e ben vestiti che guadagnano un compenso per confezionare i prodotti in fondi. Invece, una guerra dei prezzi ha tagliato il costo del trading al dettaglio.

La gente si annoiava, seduta a casa senza niente da fare, spesso senza lavoro, e con poche cose per cui spendere il proprio denaro extra. Il puntare da soli sul mercato azionario era un modo ragionevole per passare la giornata.

Inevitabilmente, però, ci saranno perdite dolorose per alcuni investitori ingenui quando la bolla alla fine si sgonfierà. È un gioco ad alto rischio — molti di coloro che sono stati sorpresi saranno i meno in grado di permetterselo. Ma questo non riguarda solo la loro salute finanziaria. Questo è diventato una forza destabilizzante nei mercati globali.

Tre cose ci hanno portato qui. Una è l’apparente intensa attrazione per certi titoli individuali. Un segno precoce di ciò è venuto con la compagnia di noleggio auto Hertz — le sue azioni sono saltate dell’800 per cento ad un certo punto lo scorso giugno dopo che ha presentato la richiesta di protezione dal fallimento del Capitolo 11.

Il secondo è che non è solo il trading di azioni è pratica di massa, ma anche il trading di opzioni. Un numero enorme di piccole scommesse sulla direzione futura delle azioni sta ora invadendo un mercato che è stato a lungo appannaggio dei soli professionisti, sovralimentando l’impatto del mercato.

Terzo, e più dirompente di tutti: questi scommettitori sono organizzati, attraverso varie bacheche, la principale delle quali è r/wallstreetbets di Reddit. Ha 3,1 milioni di utenti o, come amano definirsi, “degenerati”.

Lo spettacolare scioglimento delle azioni di GameStop, una catena in difficoltà di console e videogiochi, è l’esempio più drammatico, ma certamente non l’unico, del potere di questo gruppo di infiammare le azioni — spesso a livelli che alcuni professionisti considerano scollegati dalla realtà.

“Il più grande fondo del mondo ora è wallstreetbets in termini di capacità di muovere i mercati”, ha detto un gestore di hedge fund sconcertato. “Sono super fiduciosi e usano la leva finanziaria. Sono l’elefante nella stanza”. Questo non è il tipo di democratizzazione della finanza di cui il set di Davos ha  finemente discusso.

I professionisti sono stati sconvolti da quello che alcuni vedono come un comportamento predatorio. Fanno notare che se si coordinassero sui messaggi di chat di Bloomberg nello stesso modo in cui i dilettanti si coalizzano su certi titoli, dovrebbero affrontare un’azione di regolamentazione. E i venditori professionali allo scoperto sanno che ora portano dei bersagli sulla schiena.

“L’ultimo risultato della gamification dei mercati è la caccia ai venditori allo scoperto”, ha detto Carson Block, uno dei più grandi nomi tra loro. “Non è scienza missilistica — ridurre massicciamente i vostri short o rischiare di andare fuori mercato”.

Il signor Block ha ragione a prendere sul serio l’esercito Reddit. È veramente a caccia di scalpi di hedge fund. Un video postato su Reddit tre mesi fa che sosteneva che Melvin Capital era “diventato troppo avido” nella sua scommessa contro GameStop e descriveva come combattere.

In un altro video, il dialogo sovrapposto a una scena di Joker raffigura un trader dilettante che dichiara che le strategie aggressive di compravendita di azioni sono ciò che accade “quando si incrocia un’intera generazione cresciuta durante una recessione senza fine con un’applicazione che ti permette di giocare d’azzardo per una possibilità di non doversi mai più preoccupare dei soldi dell’affitto”.

I regolatori senza dubbio esamineranno presto l’intera faccenda. Ma i “degenerati” continueranno ad essere una forza. Allacciate le cinture.

(Estratto dalla rassegna stampa estera a cura di Epr Comunicazione)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore