skip to Main Content

Zuckerberg - Realtà Virtuale

Realtà virtuale, Facebook e Samsung insieme per una nuova piattaforma social

Durante la presentazione del nuovo Samsung S7 della videocamera Samsung Gear 360, Mark Zuckerberg è salito sul palco per parlare di realtà virtuale Iniziato da poche ore, il Mobile World Congress di Barcellona è già una grande sorpresa. Samsung ha già presentato il nuovo arrivato, S7 e la telecamera in grado di fare video a 360 gradi…

Durante la presentazione del nuovo Samsung S7 della videocamera Samsung Gear 360, Mark Zuckerberg è salito sul palco per parlare di realtà virtuale

Iniziato da poche ore, il Mobile World Congress di Barcellona è già una grande sorpresa. Samsung ha già presentato il nuovo arrivato, S7 e la telecamera in grado di fare video a 360 gradi pensata per il visore per la realtà virtuale. Ma quello che ha più stupito è che sul palco, durante la presentazione è arrivato Mark Zuckerberg, sostenendo che la realtà virtuale sarà ‘ la prossima piattaforma sociale’.

La presentazione di Samsung S7

Il nuovo Samsung è, allo stesso tempo, uno sguardo al futuro e un ritorno al passato. Carrozzato in metallo e vetro, il nuovo dispositivo vanta un chip Exynos otto core 8890 (che dovrebbe essere, secondo i coreani, più performante dei Qualcomm). Il display è da 5,1 pollici Quad Hd Super Amoled (577 ppi), leggermente più grande (5,5 pollici) quello dell’Edge. La dotazione hardware è di 4Gb di Ram, con memoria interna da 32 Gb o da 64 Gb. La batteria è da 3000 mAh (era 2250 mAh per l’S6), ma si sale a 3600 mAh se si parla dell’Edge.

Accesso a internet e alla fotocamera rapidissimi. Proprio la fotocamera presenta una bella novità: sporge di soli 0,46 mmm. È di 2 Mp ma promette un’ottica migliore con apertura f/1.7.

Il nuovo dispositivo segna un gran ritorno, quello della memory card. Gli ingegneri coreani hanno previsto un alloggiamento per una microSd in grado di potenziare la memoria fino a 200 Gb.

Chi ama i videogiochi, invece, può decidere di non essere disturbato, di scattare foto e registrare le proprie performance.

samsung-galaxy-s7 realtà virtuale

 

Samsung Gear 360 per la realtà virtuale

Al Mobile Congress di Barcellona la casa coreana ha anche presentato Samsung Gear 360, una videocamera sferica dotata di occhi elettronici quadrangolari in grado di catturare in contemporanea tutto ciò che accade intorno. Si tratta del primo vero accessorio per poter realizzare le prime esperienze di realtà virtuale in casa.
Il dispositivo è costituito da due lenti fisheye con apertura di f/2.0 da 15 megapixel capaci di riprese ad altissima risoluzione (3840x1920p) a 30 fotogrammi al secondo. Anche la videocamera ha uno spazio per una microSd.
Tutti i contenuti della videocamera potranno essere fruiti sia da smartphone che attraverso il visore Samsung Gear Vr. o caricati e condivisi via Facebook, Youtube e Google Street View.

 

samsung gear - realtà virtuale

Mark Zuckerberg sul palco di Samsung

A sorpresa, sul palco di Samsung si è presentato Mark Zuckerberg. Il numero uno di Facebook, a cui di solito è dedicato il keynote d’apertura del lunedì, è entrato in scena per parlare di realtà virtuale, ‘la prossima piattaforma sociale’ secondo Zuckerberg. ‘Andiamo verso un mondo dove chiunque ha il potere di condividere un’esperienza come se anche gli altri fossero lì con lui fisicamente’. ‘Quando ho mosso il mio primo passo i miei genitori hanno preso una penna e lo hanno scritto su un diario, mia sorella, quando suo figlio ha mosso il primo passo gli ha fatto un video con il telefono. Ma per mia figlia spero di poter cogliere l’intera scena con un video a 360 gradi’.

Non si tratta, a dire il vero, di una comparsa casuale: i visori di Samsung utilizzano il software di Oculus, l’azienda pioniera nella realtà virtuale e ora di proprietà di Facebook. ‘Ad oggi quella del Gear è la migliore esperienza di realtà virtuale su mobile’ ha commentato, ‘grazie all’unione del miglior hardware (Samsung) con il miglior software (Oculus)’.

Mark Zuckerberg ha tenuto a precisare, anche, come Facebook voglia essere la piattaforma preferita per la condivisione dei video degli utenti. ‘Già oggi sono stati condivisi più di 20 mila video 360 su Facebook’.

Mentre il numero uno di Facebook era sul palco di Samsung, l’azienda ha pubblicato un post annunciando la nascita della divisione ‘Social VR’: un nuovo team lavorerà con Oculus e altri team di Facebook per esplorare il futuro dell’interazione sociale nella realtà virtuale.

Back To Top