skip to Main Content

Quanti posti di lavoro segherà Nokia

Nokia

Nokia taglia fino all’11% della sua forza lavoro per risparmiare da un lato e dall’altro lato – dice – per investire nel 5G. Ecco numeri, dettagli e commenti

 

Fino a 10.000 posti di lavoro tagliati. La finlandese Nokia è pronta a ridimensionare la propria forza lavoro in nome del 5G: l’obiettivo è ridurre i costi per poter investire nella tecnologia. Tutti i dettagli.

I TAGLI IN PROGRAMMA

Pariamo dai piani. La società finlandese delle telecomunicazioni ha annunciato che taglierà tra 5.000 e 10.000 posti di lavoro, fino all’11% della sua forza lavoro, nei prossimi 18-24 mesi.

DOVE SI TAGLIA

Non è chiaro dove l’azienda di tlc, che conta attualmente 90.000 dipendenti, andrà a tagliare. Dal 2015 ha avviato una politica di ridimensionamento e già alcune indiscrezioni parlavano di 96 posti di lavoro da tagliare nel Regno Unito.

RISPARMI FINO A 600 MILIONI DI EURO

La parola d’ordine è risparmiare per reinvestire. “Si prevede che ciò ridurrà la base dei costi dell’azienda di circa 600 milioni di euro (715,7 milioni di dollari) entro la fine del 2023. Questi risparmi compenseranno l’aumento degli investimenti in [ricerca e sviluppo], capacità future e costi legati all’inflazione salariale”, spiega Nokia, secondo quanto riporta la Cnn.

I PROGETTI DI NOKIA NEL 5G

Buona parte delle risorse saranno destinate al 5G, l’ultima frontiera di internet. Lo sforzo servirà a recuperare il gap con i rivali Huawei ed Ericsson.

E proprio per questo la società ha avviato una partnership con Amazon Web Services e Google Cloud per sviluppare nuove applicazioni per la tecnologia. Nokia sta anche collaborando con Microsoft con l’obiettivo di creare soluzioni cloud per le aziende.

LE PAROLE DEL CEO

“In quelle aree in cui scegliamo di competere, giocheremo per vincere”, ha detto il Ceo Pekka Lundmark. “Stiamo quindi migliorando la qualità del prodotto e la competitività in termini di costi, investendo nelle giuste competenze e capacità”, ha aggiunto.

ASSUNZIONI NEL 5G

E proprio per questo non si escludono nuove assunzioni nella business unit del 5G. “In Finlandia, abbiamo assunto più persone di quante ne abbiamo ridotto negli ultimi due anni e ci aspettiamo che l’impatto di questi cambiamenti pianificati annunciati oggi sarà nettamente positivo”, ha detto un portavoce alla Cnn.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore