skip to Main Content

Amazon fa la guerra a Reliance in India, tutti i dettagli

Amazon Recensioni False

Prosegue la battaglia tra Amazon e Reliance in India. Il colosso statunitense ha chiesto al regolatore antitrust indiano di revocare le approvazioni per l’acquisto di asset di Future Retail da parte del suo rivale indiano

 

Scontro fra titani nel mercato del retail in India.

Amazon ha chiesto al regolatore antitrust indiano (Competition Commission of India) di revocare l’approvazione per la vendita di asset di Future Retail da 3,4 miliardi di dollari a Reliance Industries, conglomerato guidato dall’uomo più ricco dell’India Mukesh Ambani.

Future Retail è la seconda catena di supermercati per importanza presente in India, puntata sia da Amazon sia da Reliance.

Secondo il colosso dell’e-commerce, Reliance ha ottenuto “illegalmente” l’approvazione della Cci, violando un ordine di sospensione dell’accordo. È quanto si legge in una lettera di Amazon visionata da Reuters.

L’accordo tra Reliance, la più grande catena di vendita al dettaglio indiana, e Future Retail aveva ricevuto l’approvazione nell’agosto 2020. Poco dopo Amazon ha presentato un ricorso presso il Singapore International Arbitration Centre.

Amazon aveva investito investito in una delle unità di Future Group due anni fa, pertanto ha accusato l’azienda indiana di aver violato il suo contratto. Il colosso statunitense ha vinto un’ingiunzione contro l’accordo da un arbitro di Singapore l’anno scorso, sostenendo che Future aveva violato contratti che le impedivano di vendere le risorse a 11 società tra cui Reliance.

Le aziende indiane, in cambio, hanno sostenuto lo scorso anno che l’ingiunzione del tribunale di Singapore non era valida nel mercato dell’Asia meridionale. Inoltre, l’anno scorso la Commissione indiana per la concorrenza l’operazione di Reliance per le attività di vendita al dettaglio, all’ingrosso e di magazzino di Future.

Tuttavia, lo scorso agosto anche la Corte Suprema indiana aveva dato ragione ad Amazon deliberando lo stop del takeover di Reliance su Future.

Il vincitore della battaglia per Future Retail Ltd, il secondo più grande retailer d’India e partner locale separato di Amazon, otterrà la pole position nel fiorente mercato al dettaglio indiano da quasi trilioni di dollari.

Tutti i dettagli.

L’ATTACCO DI AMAZON

Secondo la lettera inviata da Amazon.com alla Competition Commission of India (CCI) la scorsa settimana, l’approvazione dell’accordo ha violato la legge dal momento che era ancora in vigore l’ordine di un arbitro.

Come riporta Reuters, nella missiva il colosso di Seattle sostiene che Future ha continuato a cercare l’approvazione per l’accordo, definendo l’ingiunzione un “tentativo sfacciato di sovvertire lo stato di diritto”.

LA POSIZIONE DI FUTURE

Future ha affermato che l’ordine di sospensione dell’arbitro non era valido, ma i tribunali indiani si sono rifiutati di ribaltarlo.

COSA HA STABILITO L’AUTORITÀ ANTITRUST INDIANA

Tanto che la Cci ha autorizzato l’operazione di Future con Reliance.

Come ricorda TechCrunch, fondata nel 2006, Reliance Retail serve più di 3,5 milioni di clienti ogni settimana attraverso i suoi quasi 12.000 negozi fisici in più di 6.500 città e paesi del paese. La sua catena di negozi ha raccolto oltre 7 miliardi di dollari l’anno scorso.

NUOVO SCENARIO IN VISTA?

Se dopo la lettera di Amazon la Cci dovesse ribaltare la sua posizione, sarebbe una grave battuta d’arresto per il conglomerato petrolifero-telecom Reliance.

La lettera arriva mentre Amazon sta anche combattendo le accuse di aver travisato i fatti e nascosto informazioni mentre cercava l’autorizzazione antitrust per un accordo del 2019 con Future Group.

Amazon ha chiesto un’audizione personale alla CCI per sostenere il suo caso. Il colosso dell’e-commerce di Seattle ha iniziato il suo viaggio in India otto anni fa. Da quel momento ha investito oltre 6,5 miliardi di dollari nella sua attività locale nel paese. Con l’e-commerce che comanda solo tra il 3-7% di tutte le vendite al dettaglio in India, molti analisti del settore giudicano cruciale l’esito dell’accordo tra Reliance e Future per il futuro di Amazon nel paese.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore