skip to Main Content

Corte Dei Conti Leonardo

Leonardo, ecco come la spagnola Indra con Selex Es vola negli Usa

Leonardo ha comunicato la finalizzazione della cessione del ramo d’azienda Atm da parte della controllata americana Selex ES a Indra Air Traffic. Il business acquisito da Selex consentirà alla società spagnola di entrare nel mercato del traffico aereo negli Stati Uniti.

 

Leonardo ha finalizzato la cessione dell’attività di gestione del traffico aereo dell’americana Selex Es alla spagnola Indra.

“Facendo seguito al comunicato stampa del 7 novembre 2022, Leonardo comunica che la sua controllata Selex ES, LLC – società operativa negli Stati Uniti – ha perfezionato la cessione del ramo d’azienda relativo alle attività dei radioaiuti alla navigazione aerea alla società Indra Air Traffic, Inc., interamente controllata dalla società spagnola Indra Sistemas S.A.”. Lo ha comunicato l’azienda di Piazza Monte Grappa con una nota dell’1 maggio.

Tuttavia, l’azienda ex Finmeccanica non ha reso noto i dettagli finanziari dell’operazione.
Il closing (previsto nel primo trimestre del 2023) è avvenuto in seguito all’ottenimento delle consuete approvazioni normative: inclusa l’autorizzazione del Cfius (Comitato per gli investimenti esteri negli Stati Uniti).
In particolare, il business Atm di Selex ES Inc. è leader nello sviluppo e produzione di sistemi di navigazione, sorveglianza e avvicinamento di precisione e atterraggio in rotta.
“La linea di business acquisita è anche un fornitore chiave per l’esercito e l’aeronautica statunitensi” specificava l’anno scorso la nota di Indra. Pertanto il business acquisito da Selex consentirà a Indra di entrare nel mercato del traffico aereo negli Stati Uniti.
Tutti i dettagli.

COSA FA L’AMERICANA SELEX ES INC., CONTROLLATA DA LEONARDO

La controllata statunitense di Leonardo Selex ES Inc., con sede a Overland Park, Kansas, è leader nello sviluppo di sistemi di navigazione, avvicinamento e atterraggio di precisione (ILS, CVOR/DVOR, DME e TACAN), gestione aeroportuale e sistemi di sorveglianza per militari e clienti dell’aviazione civile a livello globale.
Nel 2014 Selex ES Inc. è nata dalla fusione delle società statunitensi SELEX Systems Integration Inc., Selex Communications Inc. ed Elsag North America LLC. Queste aziende operavano rispettivamente nel campo della gestione del traffico aereo, delle comunicazioni e del Law Enforcement.
Ad oggi Selex detiene anche una solida quota di mercato nel campo degli aiuti all’atterraggio (Instrument Landing System / ILS), in particolare in Nord America. È l’unico fornitore di questi sistemi sia per l’Aeronautica sia per la Marina degli Stati Uniti.

CEDUTO IL BUSINESS ATM

Nello specifico, le attività Atm di Selex rientrano nel perimetro gestionale della Divisione Elettronica, ma “sono un business a sé stante privo di sinergie infragruppo” specificava la nota dell’azienda l’anno scorso.

I CONSULENTI

Inoltre, nella cessione del ramo Atm a Indra, Stephens, Inc. ha assistito Leonardo e Selex Es in qualità di advisor finanziario e Hunton Andrews Kurth LLP come consulente legale.

LA STRATEGIA DI INDRA

Infine, tra gli asset che Indra ingloberà nell’ambito della più grande acquisizione finora effettuata negli Usa nel settore della gestione del traffico aereo c’è l’unico equipaggiamento di misurazione della distanza (DME) certificato dalla Federal Aviation Administration (FFA).

“La combinazione di Indra e degli asset acquisiti da Selex fornirà importanti sinergie per il nostro business aerospaziale e della difesa nel mercato statunitense, attualmente il più grande al mondo, e in relazione ai prossimi programmi della Faa”, aveva sottolineato lo scorso anno il ceo di Indra, Ignacio Mataix.

Back To Top