Leonardo ha ceduto l’attività di gestione del traffico aereo dell’americana Selex Es alla spagnola Indra.
Il gruppo guidato da Alessandro Profumo “ha siglato un accordo per la cessione del ramo d’azienda relativo alle attività di Air Traffic Management (ATM”) di Selex ES Inc., società americana interamente controllata, alla società Indra Air Traffic, Inc., interamente controllata dalla società spagnola Indra Sistemas S.A” si legge in una nota odierna.
In particolare, il business Atm di Selex ES Inc. è leader nello sviluppo e produzione di sistemi di navigazione, sorveglianza e avvicinamento di precisione e atterraggio in rotta. “La linea di business acquisita è anche un fornitore chiave per l’esercito e l’aeronautica statunitensi” specifica la nota di Indra. Pertanto il business acquisito da Selex consentirà a Indra di entrare nel mercato del traffico aereo negli Stati Uniti.
COSA FA L’AMERICANA SELEX ES INC., CONTROLLATA DA LEONARDO
CEDUTO IL BUSINESS ATM
Nello specifico, le attività Atm di Selex afferiscono al perimetro gestionale della Divisione Elettronica, ma “sono un business a sé stante privo di sinergie infragruppo” specifica la nota dell’azienda.
LA STRATEGIA DI INDRA
Tra gli asset che Indra ingloberà nell’ambito della più grande acquisizione finora effettuata negli Usa nel settore della gestione del traffico aereo c’è l’unico equipaggiamento di misurazione della distanza (DME) certificato dalla Federal Aviation Administration (FFA).
“La combinazione di Indra e degli asset acquisiti da Selex fornirà importanti sinergie per il nostro business aerospaziale e della difesa nel mercato statunitense, attualmente il più grande al mondo, e in relazione ai prossimi programmi della Faa”, ha sottolineato il ceo di Indra, Ignacio Mataix.
I CONSULENTI
Infine, nell’operazione Stephens, Inc., ha assistito Leonardo e Selex Es in qualità di advisor finanziario e Hunton Andrews Kurth LLP come consulente legale.