skip to Main Content

Dirigibile Cinese

La società satellitare americana BlackSky scova un nuovo dirigibile cinese

Dopo la saga del pallone spia che sorvolava gli Usa, i satelliti privati della società americana BlackSky hanno individuato un nuovo dirigibile cinese in una zona remota dello Xinjiang. L'ultima scoperta conferma l'uso di dirigibili, aerostati e palloni aerostatici da parte dell'esercito cinese

Avvistato un misterioso nuovo dirigibile militare cinese da un satellite in una base militare nel deserto.

Alcune immagini satellitari ottenute dall’emittente Cnn, risalenti al novembre del 2022 e scattate dalla società statunitense BlackSky, mostrano un dirigibile lungo circa 30 metri nei pressi di una autostrada all’interno di un complesso militare situato nel deserto del Nord-Ovest della Cina.

I satelliti hanno scattato le immagini tre mesi prima dell’abbattimento del pallone spia cinese da parte del Pentagono lo scorso 4 febbraio, dopo che il velivolo ha sorvolato il territorio federale per diverse settimane.

Il dirigibile avvistato da BlackSky probabilmente non è lo stesso tipo di veicolo abbattuto negli Stati Uniti. Tuttavia, esperti aerospaziali indipendenti hanno affermato che potrebbe preannunciare progressi significativi nel programma di dirigibili cinese, rivelando un velivolo più versatile e manovrabile, sottolinea la Cnn.

Tutti i dettagli.

COSA HANNO MOSTRATO LE IMMAGINI SATELLITARI DELLA SOCIETÀ BLACKSKY

Le immagini mostrano anche un enorme hangar nei pressi del dirigibile, lungo quasi 300 metri, una remota base nel deserto dello Xinjiang, nella Cina nord-occidentale. Inoltre hanno anche rivelato ulteriori dettagli nel complesso militare del deserto, tra cui un punto di rotazione utilizzato per lanciare l’aereo.

Secondo un’analisi delle presentazioni di brevetti militari cinesi da parte di Arms Control Wonk, un blog gestito dai massimi esperti di proliferazione delle armi ripreso da Business Insider, la base dello Xinjiang, nota anche come sito Korla o Bohu, è utilizzata anche per sviluppare laser che possono colpire i satelliti statunitensi. Inoltre, è anche utilizzata per condurre ricerche sulle microonde ad alta potenza, nonché per sviluppare dirigibili, afferma il rapporto.

IL COMMENTO DEGLI ESPERTI SUL DIRIGIBILE CINESE

Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, la vicenda del pallone spia ha attirato l’attenzione globale sul programma del dirigibile cinese e sul suo posto nelle attività di sorveglianza di Pechino.

Jamey Jacobs, direttore esecutivo dell’Oklahoma Aerospace Institute, ha dichiarato alla Cnn che potrebbe assumere il ruolo di un “sottomarino dei cieli”, con le sue apparenti capacità di propulsione e navigazione dedicate che gli consentono di indugiare su un’area per un lungo periodo di tempo.

“È davvero il prossimo passo per loro in termini di promozione dell’ingegneria e supporto del finanziamento della ricerca in quella direzione”, ha affermato Jacobs.

Eli Hayes, un ricercatore che ha studiato per anni il programma del dirigibile cinese, ha notato sempre alla Cnn che l’apparizione del dirigibile in una struttura militare cinese segna una notevole transizione nella tecnologia e nella ricerca sui dirigibili cinesi: non è più solo civile.

LA PROSSIMA SFIDA USA-CINA NEL NEAR SPACE

In alto, sotto i satelliti in orbita, nel cosiddetto “spazio vicino” gli Stati Uniti e la Cina stanno testando nuovi sistemi di difesa. (Qui la puntata del podcast Spaziale di Startmag su Palloni spia e non solo. La nuova sfida Usa vs Cina per il “near space”). Come riportava a febbraio il New York Times, i vertici militari e i politici statunitensi avvertono che la Cina potrebbe averli superati nel pensare strategicamente il near space.

Nel 2018, Liberation Army Daily, il giornale ufficiale dell’esercito cinese, ha pubblicato un articolo in cui si affermava: “Lo spazio vicino è diventato un nuovo campo di battaglia nella guerra moderna”. Lo stesso giornale ha sostenuto nel 2020 che “alcuni paesi in tutto il mondo hanno accelerato il ritmo della ricerca sulle armi nello spazio vicino”, aggiungendo che i dirigibili nel near space “non sono vincolati dalla meccanica orbitale e non necessitano di costose strutture di lancio in superficie”.

Sebbene la Cina non sia la sola a utilizzare i dirigibili – l’esercito americano ha utilizzato gli aerostati – questa scoperta ora conferma che il programma del People’s Liberation Army utilizza tutti e tre i tipi di dirigibili: dirigibili, aerostati e palloni liberi, sottolinea la Cnn.

Back To Top