skip to Main Content

Pallone Spia

Il pallone spia cinese conteneva componenti occidentali?

Il pallone spia cinese che ha sorvolato gli Stati Uniti, poi abbattuto, conteneva componenti di produzione occidentale. Tutti i dettagli.

 

Il presunto pallone spia cinese che la settimana scorsa ha sorvolato il territorio americano, e che è poi stato abbattuto con un missile, aveva al suo interno della componentistica di produzione occidentale con delle iscrizioni in lingua inglese. Lo scrive Bloomberg, sulla base delle informazioni ricevute da alcune fonti vicine al Congresso degli Stati Uniti.

L’INCONTRO A PORTE CHIUSE

Stando alle fonti dell’agenzia, i funzionari dell’amministrazione di Joe Biden hanno informato i membri del Congresso della presenza di componenti occidentali nel pallone aerostatico cinese durante un incontro a porte chiuse. Erano presenti dei rappresentanti dei dipartimenti di Stato e della Difesa, e membri dell’intelligence.

Ufficialmente, non sono state fatte delle dichiarazioni in merito. Non è chiaro che tipo di componenti siano, né se siano stati individuati prima o dopo l’abbattimento del pallone.

FOTOGRAFIE E ANALISI DEI DETRITI

Giovedì l’amministrazione Biden ha fatto sapere che gli aerei spia americani hanno scattato delle fotografie ad alta risoluzione del pallone mentre sorvolava gli Stati Uniti. L’FBI, la polizia federale che si occupa di intelligence interna, sta analizzando i detriti del pallone, ma non ha fornito dettagli alla stampa.

PERCHÉ UTILIZZARE UN PALLONE SPIA?

Il senatore repubblicano Marco Rubio, vicepresidente della commissione Intelligence del Senato, ha spiegato che il vantaggio di utilizzare palloni aerostatici al posto di altre tipologie di aeromobili sta nella possibilità di rimanere in una certa località per periodi di tempo più di lungo, fornendo dati di intelligence economici e continuativi.

LE AZIENDE AMERICANE HANNO AIUTATO LA CINA?

Il senatore repubblicano Dan Sullivan si è chiesto se le aziende statunitensi o del blocco occidentali abbiano aiutato la Cina nella costruzione di palloni aerostatici per lo spionaggio.

Pechino ha respinto le accuse di spionaggio, sostenendo che il pallone avesse scopi metereologici-scientifici e che fosse entrato nello spazio aereo statunitense per errore.

Back To Top