Innovazione

La cultura della Silicon Valley guida la crescita della Cina

di

Silicon Valley

Il settore tecnologico cinese, oggi vivace e innovativo, ha preso e prende ispirazione dalla Silicon Valley

Non basta la censura. La cultura della Silicon Valley arriva anche in Cina: incuriosisce i cinesi e diventa un modello da imitare, da ammirare e visitare. Come racconta il New York Times, il signor Zhao, un turista cinese arrivato con la moglie, nel mese di settembre, negli Usa, ha trascorso il suo primo giorno di vacanza vagando tra gli uffici di Facebook e Google.

E Zhao è solo uno tra i tanti turisti cinesi che, una volta approdati in America, vanno alla scoperta della Valle del Silicio. Nonostante la censura e le ostilità del governo Cinse verso questo mondo, la Silicon Valley esercita in Cina un’enorme influanza. “Si sente tanto parlare queste aziende in Cina”, ha detto Zhao, nativo della città meridionale cinese di Kunming. ” E volevamo vederle da vicino”.

La tecnologia cinese e la Silicon Valley

Il settore tecnologico cinese degli ultimi anni è vivace e innovativo e non ha nulla da invidiare all’America e ai suoi ingegneri. Ma è anche vero che i giovani imprenditori e investitori cinesi tanto hanno preso ispirazione dal modo di fare e di operare dei colleghi oltreoceano.

silicon valleyIl mondo tecnologico cinese ha copiato l’idea degli incubatori, degli acceleratori e dei venture capitalist, l’idea delle start-up e degli imprenditori alla ricerca di fondi. E lo hanno fatto senza aver mai lavorato nella Silicon Valley, solo tramite voci e racconti di seconda mano. C’è chi ha preso ispirazione dal film “I pirati della Silicon Valley” e c’è chi si è affidato a documentari fatti in casa.

“Ho avuto difficoltà a trovare un partner per la mia impresa”, ha detto il signor Yao. “Ho iniziato a chiedermi come le persone ne ‘I pirati della Silicon Valley abbiano trovato i loro partner. Ho guardato il film più e più volte e ho imparato molto da lui”, ha continuato il signor Yao, che ha stimato di aver visto il film più di 10 volte tra il 2013 e il 2014.

Baidu: il grande debito verso Google

Baidu, una delle più grandi aziende di tecnologia della Cina e conosciuta come la Google della Cina, deve davvero tanto a Google. Uno dei suoi fondatori,Eric Xu , ha realizzato un documentario sulla Silicon Valley alla fine del 1990. Gli studi hanno contribuito a modellare la società Baidu su una struttura simile a quella di Google.

“La Silicon Valley è diventata una sorta di faro di cambiamento culturale in Cina,” ha detto David Chao, un partner della società di venture capital DCM.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati