skip to Main Content

Guida autonoma, cosa farà Microsoft con Gatik?

Gatik

Microsoft punta a investire 10 milioni in Gatik, startup americana che effettua consegne con veicoli a guida autonoma. Non è l’unica Big Tech interessata a questa tecnologia. Tutti i dettagli

Microsoft vuole espandersi ancora nel settore della guida autonoma?

Stando alle rivelazioni di Reuters, infatti, Microsoft sarebbe prossima a investire in Gatik, una startup statunitense che si occupa di guida autonoma, nell’ambito della sua partnership con l’azienda sulle tecnologie di cloud computing.

INVESTIMENTO DA 10 MILIONI DI DOLLARI

Le fonti dell’agenzia hanno detto che Microsoft punta a investire oltre 10 milioni di dollari in un round di finanziamento di Gatik, la cui valutazione supererebbe i 700 milioni di dollari. L’accordo – i cui termini potrebbero però mutare – prevede che Gatik utilizzi Azure, la piattaforma cloud di Microsoft, per lo sviluppo della sua tecnologia di guida autonoma per i camion.

Né Microsoft né Gatik hanno rilasciato commenti.

NON SOLO MICROSOFT

Microsoft ha già finanziato altre tecnologie di self-driving: nel gennaio 2021, ad esempio, ha investito in Cruise, un’azienda di proprietà di General Motors specializzata nei taxi a guida autonoma valutata per 30 miliardi di dollari. Come – eventualmente – Gatik, pure Cruise si affiderà ad Azure.

Microsoft, comunque, non è l’unica grande compagnia tecnologica ad aver investito nella guida autonoma: Alphabet (la società madre di Google) possiede una società propria, Waymo; e Amazon ha acquistato Zoox nel 2020 per oltre 1 miliardo di dollari. Occupandosi di robotaxi, sia Waymo che Zoox sono concorrenti di Cruise.

I PROBLEMI DELLA GUIDA AUTONOMA

Le tecnologie di guida autonoma promettono di rivoluzionare le industrie dei trasporti e della logistica, ma si sono rivelate complesse da sviluppare e faticano a ottenere le approvazioni delle autorità regolatorie, spesso preoccupate per la sicurezza.

Lo scorso novembre le case automobilistiche Ford e Volkswagen hanno deciso di abbandonare la loro unità dedicata alla guida autonoma, Argo AI, sostenendo che la creazione di robotaxi senza conducenti sia “più difficile che mandare un uomo sulla Luna”.

– Leggi anche: La guida autonoma manda le case automobilistiche a sbattere?

COSA FA GATIK

Gatik è stata fondata nel 2017 da Gautam Narang e Arjun Narang. Il suo settore principale è il trasporto di mezzo miglio (middle-mile) per l’industria della vendita al dettaglio. Nel gergo della logistica, il termine middle-mile sta a indicare quel tratto che copre lo spostamento delle merci dalla fabbrica o dal porto fino al magazzino o al centro di distribuzione.

Dal 2021 Gatik ha lanciato dei servizi di consegna commerciale senza conducente con le catene di negozi al dettaglio Walmart e Loblaw Companies. Nello specifico, Gatik svolge consegne a corto raggio tramite furgone in Arkansas (Stati Uniti) e nell’Ontario (in Canada).

GLI INVESTITORI

Gatik ha raccolto oltre 120 milioni di dollari da investitori come Goodyear Ventures, Koch Disruptive Technologies, Innovation Endeavors e RyderVentures.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore