skip to Main Content

Google

Ecco giornali, tv e concessionarie di pubblicità che hanno denunciato Google al Garante

L'Antitrust ha avviato un'istruttoria contro Google su segnalazione di Iab, associazione di imprese attive nel settore del digital advertising. Chi sono i vertici e le aziende associate

 

L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti di Google per un abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità on line, su segnalazione di Iab, un’associazione di imprese attive nel settore del digital advertising.

Tra gli associati di Aia ci sono banche, come Intesa Sanpaolo ed Unicredit, colossi come Coca Cola, il gruppo Mondadori, Spotify, Fox, Sky e non solo.

COSA E’ IAB

Iab, il “segnalante” del comportamento scorretto di Google, è un’associazione di categoria di imprese attive nel settore del digital advertising e rappresenta aziende di comunicazione e pubblicità attive in Italia. L’associazione è “nata con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia della pubblicità e del marketing interattivi”,

I VERTICI DI IAB

Presidente di Iab è Carlo Noseda, Managing Partner di MC Saatchi. Vice Presidente è Aldo Agostinelli, Digital Officer di Sky Italia.

Il consiglio direttivo è composto da 9 membri: Michele Marzan, tesoriere, Chief Strategy Officer di MainAd; Alfonso Mariniello, director e market development di Xandr; Barbara Sala, Cee media director di Coca-Cola; Fabrizio Angelini, ceo di Sensemakers; Fabrizio Milano D’Aragona, amministratore delegato di Datrix-3rdPlac; Giorgio Mennella, advertising director di Ciaopeople; Roberto Zanaboni, head of digital advertising di RCS Media Group; Sebastiano Cappa, country manager Italia di Outbrain; Stefano Portu, founder and ceo di ShopFully.

I SOCI

Fanno parte di Iab un gran numero di aziende, ecco una selezione, per categoria.

ADVERTISER

Banca Generali, Bing, Che Banca, Coca Cola, Costa, E-On, Fastweb, Intesa Sanpaolo, Pirelli, Sky, Unicredit e Windtre.

AGENZIE CREATIVE

Arkage, Cheìl, H-Farm, M&C Saatchi, Proxima, Sitebysite, Wpp.

CENTRI MEDIA

Clear channel, Enel, GroupM, Havas Media Group, Omnicom Media Group, Publicis Media, Univesal Mccann, Webranking.

CONCESSIONARI/NETWORK

A.Manzoni &C, Alessi, Azerion, BidBerry, Class Pubblicità, Dazn, Hearst Italia, Italiaonline, Ketchup Adv, Lastminute.com, Outbrain Italy, Piemme, Rai Pubblicità, RCS Advertising & Communication Solutions, Verizon Media, 24Ore System.

EDITORI

AdcGroup, Ciaopeople, Citynews, Fox networks group, Gameloft, Il Fatto Quotidiano, MainAd, Media Key, ShopFull.

SERVICE PROVIDER

Alfemminile.com, Delta Pictures, Editoriale Domus, Mediacomm Lecce, Zoomin.TV, Allos, Beintoo, DotAndMedia, Find, Gruppo Roncaglia, Integral Ad Science, Pro Web Consulting, Reply, Silverbullet, Adform, Adstream, Audiens, FreeWheel, Antevenio, Liveramp, Media Consultants, OneTrust, Oracle Italia, Refine Direct, Subito, Integral Ad Science, Ipsos, Meetrics, Sensemakers.

WEB AGENCY

3Rd Place, 77 Agency, E-Business Consulting, H2h, intarget:, MainAd, Optimized Group, Sembox, Sun-Times, Viacom.

Back To Top