skip to Main Content

Ecco come Tata Group non fa l’indiana con Amazon e Walmart

154 anni di storia, più di 100 società attive in 80 paesi del mondo e un incasso di 103 miliardi di dollari nel biennio 2020-2021. Questi sono i numeri di Tata Group che con la sua “super app” ambisce a dare filo da torcere a competitor del calibro di Amazon e Walmart. Tutti i dettagli

 

Le statunitensi Amazon e Walmart hanno un nuovo rivale. Il poliedrico e tentacolare Tata Group ieri ha lanciato la sua tanto attesa “super app” che offre di tutto, dall’abbigliamento ai biglietti aerei, andando così a inserirsi anche nel mondo dell’e-commerce.

CHI È E COSA FA TATA GROUP

Tata Group è uno dei maggiori gruppi industriali privati indiani con sede a Mumbai. Fondato nel 1868 dall’imprenditore cotoniero Jamsethji Nasarwanji T., inizialmente come impresa del settore tessile, nel corso degli anni ha esteso le sue attività ai più svariati settori produttivi.

Le principali imprese del gruppo con 154 anni di storia vanno dall’energia elettrica alla produzione di acciaio passando per le telecomunicazioni, le automobili (è anche proprietario del marchio di lusso britannico Jaguar Land Rover), i prodotti chimici e fertilizzanti, senza disdegnare bevande non alcoliche, orologi da polso, alberghi e resort.

Il gruppo ha oltre 100 società attive in 80 paesi del mondo, per un totale complessivo di circa 220.000 addetti. Nel biennio 2020-2021 “ha fatto soldi a palate”, scrive Reuters, con entrate pari a 103 miliardi di dollari.

COSA CI SARÀ NELLA SUPER APP

Quello che Tata Group non aveva ancora era una app di e-commerce, adesso però è pronta a sfidare non solo due giganti stranieri come Amazon e Walmart ma anche le piattaforme Jio del connazionale Mukesh Ambani e lo fa con una “super app”, come la hanno definita Reuters, Tech Crunch e, ovviamente, Times of India.

Tata Neu, questo il nome scelto, è stata in lavorazione “almeno tre anni”, secondo Tech Crunch. È un’unica piattaforma che riunisce i diversi brand del gruppo, tra cui Westside per la moda, Air Asia per i voli, Croma per l’elettronica, il gruppo di hotel Taj, la spesa su BigBasket e la farmacia online 1mg.

Comprende anche un servizio di pagamento per prestiti e assicurazioni.

L’OBIETTIVO DELL’APP

“Il nostro obiettivo è quello di rendere la vita dei consumatori indiani più facile”, ha detto su LinkedIn il presidente di Tata, N Chandrasekaran, aggiungendo che la sua compagnia aerea in joint venture Vistara e recentemente acquisita Air India, così come il marchio di orologi Titan saranno presto disponibili sull’app.

LE RICOMPENSE PER LA FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI

Tata Neu, fa sapere Reuters, offrirà anche un programma fedeltà cross-brand in cui i consumatori possono guadagnare e riscattare premi mentre fanno acquisti sull’app.

Ad esempio, per incentivare i clienti, l’app offre dei NeuCoin come ricompensa, dove ognuna di queste “monete” equivale a una rupia. Una strategia che l’azienda prevede di estendere alle sue varie attività per eliminare gradualmente le diverse offerte di fedeltà. Ci saranno anche cash back e grandi sconti, oltre che consegne gratuite e accesso anticipato ai prodotti.

Se avrà successo, Tech Crunch prevede che si tratterà del più grande programma fedeltà nel paese.

“Il potere della scelta, un’esperienza senza soluzione di continuità e la fedeltà saranno al centro di Tata Neu, offrendo una grande esperienza omnichannel ai consumatori indiani”, ha commentato N Chandrasekaran.

QUANTO VALE L’E-RETAIL INDIANO

“Il gruppo Tata – ha aggiunto il presidente della società – è concentrato sulla trasformazione delle aziende per il mondo digitale”.

In gioco, scrive Tech Crunch, c’è il mercato indiano dell’e-retail, che si stima possa valere quasi 150 miliardi di dollari nei prossimi quattro anni, mentre secondo l’India Brand Equity Foundation citato da Times of India, si parla di una crescita dai 46,2 miliardi del 2020 ai 111,40 previsti per il 2025, fino ad arrivare a 350 miliardi entro il 2030.

Back To Top