skip to Main Content

Ucraina Quantum

Cosa farà l’Ucraina con l’americana Quantum

L'Ucraina vuole un canale di comunicazione satellitare crittografato tramite la società americana Quantum Technologies Laboratories. L'articolo di Giuseppe Gagliano

L’Ucraina vuole un canale di comunicazione satellitare crittografato tramite la società con sede a New York Quantum Technologies Laboratories.

Il 15 giugno, il consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell’Ucraina, l’RNBO, ha avviato una partnership con la Quantum Technologies Laboratories, secondo Intelligence Online.

IL RUOLO DEL MINISTRO UCRAINO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE FEDOROV

Se questo accordo è stato possibile lo si deve ad alcuni uomini chiave: in primo luogo il vice primo ministro e ministro per la trasformazione digitale ucraino Mykhailo Fedorov, Yegor Dubynsky e il suo vice Viktor Zhora e infine Anton Melnyk.

Il ministro ucraino ha incaricato infatti il suo team di trovare canali di comunicazione sicuri e accesso satellitare.

IL RAPPORTO CON SPACEX

D’altronde non dobbiamo dimenticare che Fedorov ha rapporti molto stretti con SpaceX, la compagnia aerospaziale statunitense di Elon Musk.

All’indomani dell’invasione russa in Ucraina, il 26 febbraio il ministro ucraino Fedorov ha chiesto a Musk su Twitter di inviare terminali Starlink nel paese. Fedorov ha affermato che il servizio Internet a banda larga “mantiene le nostre città connesse e i servizi di emergenza salvano vite” in caso di interruzioni. E Musk ha prontamente accolto la richiesta.

Back To Top