Innovazione

Maria Chiara Carrozza, chi è il nuovo presidente del Cnr

di

Maria Chiara Carrozza

Maria Chiara Carrozza è il nuovo presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), prima donna a ricoprire l’incarico. Ecco il curriculum dell’ex ministro Pd

 

Professoressa e ricercatrice alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi e ministro dell’Istruzione del governo Letta. È Maria Chiara Carrozza, neo presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

Con il decreto firmato oggi 12 aprile, il ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, ha nominato Maria Chiara Carrozza alla guida dell’Ente di ricerca che sarà in carica per i prossimi quattro anni.

Ecco chi è il nuovo presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza.

CHI È MARIA CHIARA CARROZZA NEO PRESIDENTE DEL CNR

Laurea in Fisica all’università degli studi di Pisa, dottorato in ingegneria alla Scuola Superiore Sant’Anna, Maria Chiara Carrozza, 56 anni, è professore ordinario di Bioingegneria Industriale. Dirige e conduce ricerche nei settori della biorobotica, della biomeccatronica, della neuro-ingegneria della riabilitazione di cui è uno dei principali esponenti.

Ha ricoperto incarichi scientifici e gestionali di livello nazionale e internazionale. È stata la più giovane rettrice italiana. Autrice di numerose pubblicazioni e brevetti, responsabile di progetti europei, cofondatrice di spinoff accademici, presidente di società scientifiche e di panel di esperti. Ha insegnato e condotto ricerche in centri e università in Italia, Europa, Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Cina.

È stata Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (2013-2014), parlamentare della Repubblica, (XVII legislatura), componente del Consiglio di Amministrazione di Piaggio SpA.
È direttore scientifico dell’IRCSS Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.

MINISTRO MESSA: “CON QUESTA NOMINA IL CNR TORNA NEL PIENO DELLE SUE FUNZIONI”

“Voglio augurare buon lavoro al neo Presidente e ringrazio il Presidente Massimo Inguscio per il grande lavoro svolto in questi anni” ha dichiarato il Ministro Messa. “Con questa nomina il Cnr torna a essere nel pieno delle sue funzioni organizzative e gestionali, oltre che scientifiche. Il ruolo che questo Ente sarà chiamato a svolgere nei prossimi anni sarà strategico per la crescita di tutto il Paese e per la competitività internazionale: dovrà essere un vero motore, in modo trasversale su tante tematiche e settori, per valorizzare e fare emergere le tante potenzialità che esistono nel sistema della ricerca italiana”.

CARROZZA: “ESSERE LA PRIMA DONNA AL GUIDA DEL PIÙ IMPORTANTE CENTRO DI RICERCA DEL PAESE È UNA SFIDA SENZA PRECEDENTI”

“Sono felice ed emozionata per la nomina a Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ringrazio la ministra Messa e il Comitato di Selezione per la fiducia riposta nella mia persona” ha commentato la Presidente Carrozza. “Essere la prima donna alla guida del più importante e grande centro di ricerca del Paese è una sfida e una responsabilità senza precedenti. Ma anche un cambio di passo e di prospettiva. Confido sull’aiuto e sulla collaborazione di tutte le ricercatrici e ricercatori dell’Ente, sulle loro preziose indiscusse competenze e sul loro entusiasmo. Insieme dobbiamo riportare al centro dell’attenzione sociale, economica e politica la ricerca unico volano per la ricostruzione del Paese e il futuro dei giovani”.

IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) è un Ente pubblico di ricerca nazionale con competenze multidisciplinari, vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Fondato nel 1923, ha il compito di realizzare progetti di ricerca scientifica nei principali settori della conoscenza e di applicarne i risultati per lo sviluppo del Paese, promuovendo l’innovazione, l’internazionalizzazione del “sistema ricerca” e favorendo la competitività del sistema industriale.

Il Cnr è il primo ente di ricerca pubblico per numero di ricercatori. Le attività sono svolte grazie a circa 8.500 dipendenti che operano su tutto il territorio nazionale, di cui oltre 7.000 impegnati in ricerca e attività di supporto alla ricerca. La rete scientifica è costituita da 88 Istituti di ricerca e da sette Dipartimenti per aree macro-tematiche: Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente; Ingegneria – ICT e Tecnologia per l’Energia e i Trasporti; Scienze Umane e Sociali – Patrimonio culturale; Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali; Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia; Scienze Bio-Agroalimentari; Scienze Biomediche.

IL CV INTEGRALE DI MARIA CHIARA CARROZZA

Posizioni Attuali

Professore Ordinario di Bioingegneria Industriale (ING-IND/34) a tempo definito presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dal 2006
Direttore Scientifico Fondazione Don Gnocchi Onlus
Responsabile dell’Area Neuro-Robotica dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore

Sant’Anna di Pisa
Presidente del Gruppo Nazionale di Bioingegneria al quale afferiscono tutti i professori e

ricercatori in Bioingegneria attivi nelle università, enti di ricerca pubblici e privati operanti in Italia (eletta nel 2016)

Posizioni ed attività svolte negli anni recenti

Membro del Parlamento Italiano, Camera dei Deputati, Commissione Esteri, nella XVII Legislatura (2013-2018)
Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna (da ottobre 2007 a febbraio 2013)
Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca (da aprile 2013 a febbraio 2014)
Member of the Steering Committee of the Quantum Technology FET Flagship, for the European

Commission, DG Communication Networks, Content and Technology (dal 2016 al 2017)
Chair of the Interim Evaluation Panel for the FET Flagship Program for the European Commission,

DG Communication Networks, Content and Technology (dal 2015 al 2017)

Attività di trasferimento tecnologico e di relazione con il mondo industriale
• Membro eletto come indipendente del Consiglio di Amministrazione della Società Piaggio SpA (dal 2015)
Socio Fondatore della Spin Off IUVO srl della Scuola Superiore Sant’Anna (2015) la cui maggioranza è stata recentemente acquisita da una Joint Venture fra COMAU del gruppo FCA, e Össur, società islandese produttrice di protesi e ortesi.
Membro della Task Force sull’Intelligenza Artificiale dell’Agenzia Digitale Italiana, AgID, Roma (dal 2017 al 2018)
Membro del Board Scientifico della Scuola di Politica, Roma (dal 2016)
Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Merloni, Ancona (dal 2016)
Membro del Comitato Scientifico di Arel, Agenzia di Ricerca, Roma (dal 2016)
Membro del Comitato Scientifico e portavoce per lo studio per la Mobilità elettrica in Italia in

collaborazione con Ambrosetti-The European House per conto di ENEL (2017)
Membro del Comitato Scientifico e portavoce per lo studio sullo Sviluppo e valore della filiera

dell’aeronautica, della difesa e della sicurezza in collaborazione con Ambrosetti-The European

House per conto di Leonardo SpA (2018)
Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine (2019)
Membro del Comitato Scientifico della RCS Academy Innovation (2019)
Membro del Comitato Scientifico del Centro di Competenza ARTES 4.0 (Advanced Robotics

Technologies and Enabling Digital Technologies and Systems) (nell’ambito dell’iniziativa Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico) (2019)

Attività di divulgazione e discussione etica e sociale

Nel 2017 ha pubblicato il libro ‘I Robot e noi’ edito dal Mulino, collana Arel, già presentato in molte città italiane ed in corso di stampa in lingua inglese nella collana ‘Biorobotics’ di Springer Verlag con il titolo: The Robot and Us
Nel 2018 è uscito suo saggio dal titolo, ‘L’istruzione al tempo della Quarta Rivoluzione industriale’ nel volume Il lavoro 4.0, La Quarta Rivoluzione Industriale e le trasformazioni delle attività lavorative a cura di Cipriani, Gramolati e Mari, Firenze University Press.

Attività di valutazione della ricerca per conto di organismi nazionali e internazionali

Chair of the Panel for the interim Evaluation of FET Flagships Program for the European Commission, DG Communication Networks, Content and Technology ( dal 2016 al 2017)
Membro dell’Advisory Board dell’Istituto di Scienza dell’Alimentazione del CNR, Avellino (2016)
Valutatore dei Progetti di Ricerca Cluster per la NeuroRobotica per conto della Deutsche

Forschungsgemeinschaft (DFG) (Agenzia tedesca per la programmazione e finanziamento della Ricerca Scientifica) (giugno 2018)
Valutatore di progetti di ricerca per conto della Science Foundation Ireland (Agenzia della Ricerca Irlandese) (2017)
Esperto scientifico del panel di ingegneria (ENG) per la valutazione delle proposte scientifiche presso l’European Research Council (ERC) (dal 2012 al 2013)
Membro del Panel internazionale di valutazione delle proposte della Iniziativa di Eccellenza tedesca (The Excellence Initiative of the German Federal Ministry of Education and Research and the German Research Foundation) per l’area neuro-robotica (2011)
Esperto scientifico del MIUR per progetti di ricerca industriale nel campo della bioingegneria
industriale (2012)

• Membro di valutazione per tesi di PhD per la Technical University Berlin e per la University of Otago, New Zealand (2012)

Principali titoli, tappe e realizzazioni della carriera scientifica (e relativi indicatori bibliometrici)

Formazione Scientifica

Laurea in Fisica (1990) presso L’Università di Pisa (Tesi sperimentale di Fisica delle Alte Energie, con internship al CERN, su un esperimento per lo studio della violazione di CP nei decadimenti di mesoni, NA31
PhD in Ingegneria (1994) presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (Tesi di Microfluidica per il rilascio controllato di farmaci)

Attività didattica

Anno Accademico 2018/19 1. Corso rivolto agli allievi ordinari di I e II livello: La IV rivoluzione industriale, 2. Course in the PhD Programme in Biorobotics ‘The fourth Industrial Revolution’
Scuola Superiore Sant’Anna, corsi di Neuro-Robotica, Fondamenti di Robotica Umanoide, Criteri di progettazione di mani artificiali, Robotica umanoide, Neuroscienze e Robotica, nei Corsi per Allievi Ordinari e di PhD in Ingegneria.
Technical University of Vienna, Visiting Professor, Biomechatronics, 2003
Università di Pisa, Biomeccatronica (2003-2006), Bioingegneria della riabilitazione (2004-2008),

Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Biomedica.
Università Campus Bio-Medico di Roma, Biomeccatronica e di Bioinegneria della Riabilitazione (2004), nel Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Biomedica

Attività di ricerca

La prof. Carrozza è attualmente Direttore Scientifico della Fondazione Don Carlo Gnocchi che comprende una rete di ospedali dedicati alla riabilitazione e all’assistenza personale, e che ha al suo interno due IRCCS a Milano e a Firenze, dedicati alla ricerca traslazionale nel campo della medicina della riabilitazione.
Le attività di ricerca della Prof.ssa Carrozza si svolgono nell’ambito nell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, nell’AREA di Neuro-Robotica di cui è attualmente responsabile.
Ha svolto attività pioneristiche nel campo della microingegneria biomedica. Successivamente i suoi interessi si sono rivolti verso la neurorobotica, disciplina che si occupa di problematiche al confine fra neuroscienze e robotica, della quale è stata co-fondatrice a livello internazionale; all’interno di questo ambito si è occupata di temi di ricerca fondamentale sul tatto e sullo sviluppo e controllo di mani artificiali – le cosiddette protesi cibernetiche – e le relative interfacce di controllo, e più recentemente di robotica indossabile, con particolare riferimento agli esoscheletri.
Gli interessi di ricerca sono prevalentemente nel campo delle protesi di arto superiore e inferiore, degli esoscheletri per il supporto al cammino e alla riabilitazione degli arti superiore e inferiore, dell’assistenza personale per soggetti disabili, delle interfacce persona-macchina indossabili. Si è occupata di studio del tatto e di sensori tattili, anche in connessione con la protesi di arto inferiore. Il settore di cui si occupa attualmente è la robotica indossabile, il controllo di dispositivi tramite il cervello, la simbiosi uomo-macchina e la robotica sociale. Recentemente si è occupata di lavoro e istruzione, e della trasformazione del lavoro, del rapporto fra tecnologia e società e delle implicazioni etiche e sociali della robotica. È stata una promotrice delle iniziative di ricerca interdisciplinari relative alla TecnoEtica e alla RoboEtica.

È stata relatrice di decine di tesi di laurea, presso l’Università di Pisa, l’Università Campus Biomedico di Roma e diverse altre università italiane e straniere, e ha molti allievi di PhD che sono adesso indipendenti e attivi in centri di ricerca in USA, Singapore, UK, Italia, Giappone e America Latina. Tra i suoi allievi ci sono cinque professori, due in Italia (Christian Cipriani e Nicola Vitiello) alla Scuola Superiore Sant’Anna, uno alla Loughborough University UK (Massimiliano Zecca, precedentemente professore alla Waseda University di Tokyo), uno alla Nanyang Technological University di Singapore (Louis Phee) e uno alla Qatar University (John-John Cabibihan), e molti ricercatori presso istituzioni prestigiose come Harvard, il Rehabilitation Center di Chicago e altri centri di ricerca.

In qualità di coordinatrice dell’Area di NeuroRobotica ha coordinato direttamente progetti per oltre 20 M€ di finanziamento. E’ stata coordinatrice o coinvolta direttamente in diversi progetti di ricerca e di alta formazione finanziati dalla Commissione Europea (FP4, FP5, FP6, FP7, H2020), dall’Agenzia Spaziale Europea ESA/ESTEC, dove ha gestito programmi di ricerca in campo biomedicale, ed è stata responsabile di studi sulle funzionalità di prensione in attività extraveicolari, dalla Darpa (USA), nel cui ambito è stata l’unico ricercatore europeo coinvolto nel programma Revolutionizing Prosthetics, dal KIST (Korea), dove è stata coinvolta in ricerche di ingegneria dei microsistemi biomedici, dal MIUR, dalla Regione Toscana, da Fondazioni Bancarie e da imprese private. Ha lavorato attivamente in progetti finanziati dai Ministeri per la Ricerca Cinese e Giapponese, con esperienze specifiche presso la Zeijang University (China) e presso la Waseda University (Japan), dove suoi studenti e allievi sono stati coinvolti in programmi di ricerca congiunti. Ha avuto una stretta collaborazione con INAIL per cui ha gestito un programma nell’ambito della bioingegneria per le protesi di arto superiore, fondando un centro di ricerca in riabilitazione. Ha esperienza di ricerca presso il CERN di Ginevra dove ha svolto una internship per lo svolgimento della tesi di laurea sulla violazione di CP presso l’esperimento NA31 che ha portato ad una importante scoperta riportata in uno specifico articolo di ricerca ancora oggi molto citato.

Altre attività in collaborazione con altre istituzioni

Membro del Comitato Scientifico dell’ospedale Auxilium Vitae di Volterra, Pisa (2009-2013)
Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi di Confindustria (2011-2012)
Membro del Comitato Scientifico del Festival dell’Innovazione di Bolzano (2010-2013)
Membro della Commissione Statuto dell’Università di Trento (2012)
Membro Eletto come rappresentante dei Professori Associati di Bioingegneria italiani nella Giunta direttiva del Gruppo Nazionale di Bioingegneria (2005-2007)
Membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Matematica Ennio De Giorgi, Pisa (Center of Mathematic Research “Ennio De Giorgi”) (2001-2007)
Membro del Comitato Scientifico del ROBOCASA laboratory, Waseda University, Tokyo (Italian- Japanese joint laboratory at Waseda Università (2003-2006)

Pubblicazioni scientifiche e indici bibliometrici (aprile 2019)
Scopus 2019
papers: 263
citations: 9606
h-index: 51

Brevetti

• 25 brevetti di cui la Prof.ssa Carrozza è coautore nel database Espacenet, di cui 8 domande internazionali di brevetto.

Incarichi e attività didattica e seminariale, in Italia, Europa, USA, Corea, Giappone e Cina

La Prof.ssa Carrozza ha esperienza di insegnamento e di ricerca all’estero, in Austria al Politecnico di Vienna, in Cina, Corea e Giappone, oltre alle tre università italiane, la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università di Pisa e l’Università Campus Biomedico di Roma
Guest Professor dell’Università dello Zhejiang, Cina, dal 2010
Guest Professor dell’Università di Tianjin, Tianjin, Cina, dal 2013
Guest Professor dell’Università di Tongji, Shanghai, China, dal 2013
Visiting Professor presso la Technical University of Vienna, Austria, titolo del corso:

“Biomechatronics”, 2003
Ha svolto corsi e seminari in diverse università straniere, tra cui Massachussets Institute of

Technology USA, KAIST Daejeon, Korea, KIST, Seoul, Korea, Salford University, Manchester UK, Waseda University Tokyo Japan, Ecole Politecnique de Lausanne EPFL, Svizzera, Zhejiang University, China, Università di Tianjin, Tianjin, Cina, Università di Tongji, Shanghai, China, Collège de France, Parigi, Francia, École Normale Supérieure, Parigi, Francia, Università di Lille, Lille, Francia, Zurich University, Zurich, Svizzera.

Livello della Conoscenza delle Lingue straniere
• Ottima conoscenza delle lingue inglese e francese

Elenco delle 15 pubblicazioni scientifiche più recenti (dal 2013)

Romeo, R. A.; Rongala, U. B.; Mazzoni, A.; Camboni, D.; Carrozza, M. C.; Guglielmelli, E.; Zollo, L.; Oddo, C. M. Identification of slippage on naturalistic surfaces via Wavelet Transform of tactile signals 1260-1268 IEEE SENSORS JOURNAL (2019) Volume nr. : 19 Issue nr. : 1
Sorgini, F., Caliò, R., Carrozza, M.C., Oddo, C.M. Haptic-assistive technologies for audition and vision sensory disabilities (2018) Disability and Rehabilitation: Assistive Technology, 13 (4), pp. 394-421. DOI: 10.1080/17483107.2017.1385100 Baldoni, A., Cempini, M., Cortese, M., Crea, S., Carrozza, M.C., Vitiello, N. Design and validation of a miniaturized SEA transmission system (2018) Mechatronics, 49, pp. 149-156. DOI: 10.1016/j.mechatronics.2017.12.003
Sorgini, F., Massari, L., D’Abbraccio, J., Palermo, E., Menciassi, A., Petrovic, P.B., Mazzoni, A., Carrozza, M.C., Newell, F.N., Oddo, C.M. Neuromorphic vibrotactile stimulation of fingertips for encoding object stiffness in telepresence sensory substitution and augmentation applications (2018) Sensors (Switzerland), 18 (1), art. no. 261, .
Sorgini, F., Mazzoni, A., Massari, L., Caliò, R., Galassi, C., Kukreja, S.L., Sinibaldi, E., Carrozza, M.C., Oddo, C.M. Encapsulation of piezoelectric transducers for sensory augmentation and substitution with wearable haptic devices (2017) Micromachines, 8 (9), art. no. 270, DOI: 10.3390/mi8090270
Romeo, R.A., Oddo, C.M., Carrozza, M.C., Guglielmelli, E., Zollo, L. Slippage detection with piezoresistive tactile sensors (2017) Sensors (Switzerland), 17 (8), art. no. 1844, DOI: 10.3390/s17081844
Crea, S., Cempini, M., Mazzoleni, S., Carrozza, M.C., Posteraro, F., Vitiello, N. Phase-II clinical validation of a powered exoskeleton for the treatment of elbow spasticity (2017) Frontiers in Neuroscience, 11 (MAY), art. no. 261, . DOI: 10.3389/fnins.2017.00261
Vitiello, N., Cempini, M., Crea, S., Giovacchini, F., Cortese, M., Moisè, M., Posteraro, F., Carrozza, M.C. Functional Design of a Powered Elbow Orthosis Toward its Clinical Employment (2016) IEEE/ASME Transactions on Mechatronics, 21 (4), art. no. 7460240, pp. 1880-1891. DOI: 10.1109/TMECH.2016.2558646
Oddo, C.M., Raspopovic, S., Artoni, F., Mazzoni, A., Spigler, G., Petrini, F., Giambattistelli, F., Vecchio, F., Miraglia, F., Zollo, L., Di Pino, G., Camboni, D., Carrozza, M.C., Guglielmelli, E., Rossini, P.M., Faraguna, U., Micera, S. Intraneural stimulation elicits discrimination of textural features by artificial fingertip in intact and amputee humans (2016) eLife, 5 (MARCH2016), art. no. e09148, .DOI: 10.7554/eLife.09148
Cortese, M., Cempini, M., De Almeida Ribeiro, P.R., Soekadar, S.R., Carrozza, M.C., Vitiello, N. A Mechatronic System for Robot-Mediated Hand Telerehabilitation (2015) IEEE/ASME Transactions on Mechatronics, 20 (4), art. no. 6905843, pp. 1753-1764. DOI: 10.1109/TMECH.2014.2353298
Crea, S., Cipriani, C., Donati, M., Carrozza, M.C., Vitiello, N. Providing Time-Discrete Gait Information by Wearable Feedback Apparatus for Lower-Limb Amputees: Usability and Functional Validation (2015) IEEE Transactions on Neural Systems and Rehabilitation Engineering, 23 (2), art. no. 6942273, pp. 250- 257. DOI: 10.1109/TNSRE.2014.2365548
Vitiello, N., Oddo, C.M., Lenzi, T., Roccella, S., Beccai, L., Vecchi, F., Carrozza, M.C., Dario, P. Neuro- robotics paradigm for intelligent assistive technologies (2015) Springer Tracts in Advanced Robotics, 106, 40 p. DOI: 10.1007/978-3-319-12922-8_1 Hao, Y., Zhang, Q., Controzzi, M., Cipriani, C., Li, Y., Li, J., Zhang, S., Wang, Y., Chen, W., Chiara Carrozza, M., Zheng, X. Distinct neural patterns enable grasp types decoding in monkey dorsal premotor cortex (2014) Journal of Neural Engineering, 11 (6), art. no. 066011, DOI: 10.1088/1741-2560/11/6/066011
Raspopovic, S., Capogrosso, M., Petrini, F.M., Bonizzato, M., Rigosa, J., Pino, G.D., Carpaneto, J., Controzzi, M., Boretius, T., Fernandez, E., Granata, G., Oddo, C.M., Citi, L., Ciancio, A.L., Cipriani, C., Carrozza, M.C., Jensen, W., Guglielmelli, E., Stieglitz, T., Rossini, P.M., Micera, S. Bioengineering: Restoring natural sensory feedback in real-time bidirectional hand prostheses (2014) Science Translational Medicine, 6 (222), . DOI: 10.1126/scitranslmed.3006820
Controzzi, M., Cipriani, C., Carrozza, M.C. Design of artificial hands: A review (2014) Springer Tracts in Advanced Robotics, 95, pp. 219-246. DOI: 10.1007/978-3-319-03017-3_11
Controzzi, M., Peccia, C., Oddo, C.M., Carrozza, M.C., Cipriani, C. Bioinspired fingertip for anthropomorphic robotic hands (2014) Applied Bionics and Biomechanics, 11 (1-2), pp. 25-38 DOI: 10.3233/ABB-140092
Cavallo, F., Aquilano, M., Bonaccorsi, M., Limosani, R., Manzi, A., Carrozza, M.C., Dario, P. Improving domiciliary robotic services by integrating the ASTRO robot in an AmI infrastructure (2014) Springer Tracts in Advanced Robotics, 94, pp. 267-282. DOI: 10.1007/978-3-319-02934-4_13
Mazzoleni, S., Carrozza, M.C., Sale, P., Franceschini, M., Posteraro, F., Tiboni, M. Effects of upper limb robot-assisted therapy on motor recovery of subacute stroke patients: A kinematic approach (2013) IEEE International Conference on Rehabilitation Robotics, art. no. 6650503, . DOI: 10.1109/ICORR.2013.6650503
Cempini, M., De Rossi, S.M.M., Lenzi, T., Cortese, M., Giovacchini, F., Vitiello, N., Carrozza, M.C. Kinematics and design of a portable and wearable exoskeleton for hand rehabilitation (2013) IEEE International Conference on Rehabilitation Robotics, art. no. 6650414, . DOI: 10.1109/ICORR.2013.6650414
Novak, D., Reberšek, P., De Rossi, S.M.M., Donati, M., Podobnik, J., Beravs, T., Lenzi, T., Vitiello, N., Carrozza, M.C., Munih, M. Automated detection of gait initiation and termination using wearable sensors (2013) Medical Engineering and Physics, 35 (12), pp. 1713-1720. DOI: 10.1016/j.medengphy.2013.07.003
Lenzi, T., Carrozza, M.C., Agrawal, S.K. Powered hip exoskeletons can reduce the user’s hip and ankle muscle activations during walking (2013) IEEE Transactions on Neural Systems and Rehabilitation Engineering, 21 (6), art. no. 6482647, pp. 938-948. DOI: 10.1109/TNSRE.2013.2248749
Mazzoleni, S., Sale, P., Tiboni, M., Franceschini, M., Carrozza, M.C., Posteraro, F. Upper limb robot- assisted therapy in chronic and subacute stroke patients: A kinematic analysis (2013) American Journal of Physical Medicine and Rehabilitation, 92 (10 SUPPL. 1), pp. e26-e37. DOI: 10.1097/PHM.0b013e3182a1e852
Mazzoleni, S., Sale, P., Franceschini, M., Bigazzi, S., Carrozza, M.C., Dario, P., Posteraro, F. Effects of proximal and distal robot-assisted upper limb rehabilitation on chronic stroke recovery (2013) NeuroRehabilitation, 33 (1), pp. 33-39 DOI: 10.3233/NRE-130925
De Almeida Ribeiro, P.R., Lima Brasil, F., Witkowski, M., Shiman, F., Cipriani, C., Vitiello, N., Carrozza, M.C., Soekadar, S.R. Controlling assistive machines in paralysis using brain waves and other biosignals (2013) Advances in Human-Computer Interaction, 2013, art. no. 369425, DOI: 10.1155/2013/369425
Lucarotti, C., Oddo, C.M., Vitiello, N., Carrozza, M.C. Synthetic and bio-artificial tactile sensing: A review (2013) Sensors (Switzerland), 13 (2), pp. 1435-1466. DOI: 10.3390/s130201435
Antfolk, C., Cipriani, C., Carrozza, M.C., Balkenius, C., Björkman, A., Lundborg, G., Rosén, B., Sebelius, F. Transfer of tactile input from an artificial hand to the forearm: Experiments in amputees and able- bodied volunteers (2013) Disability and Rehabilitation: Assistive Technology, 8 (3), pp. 249-254. DOI: 10.3109/17483107.2012.713435
Hao, Y., Controzzi, M., Cipriani, C., Popovic, D., Yang, X., Chen, W., Zheng, X., Carrozza, M. Controlling hand-assistive devices: Utilizing electrooculography as a substitute for vision (2013) IEEE Robotics and Automation Magazine, 20 (1), art. no. 6476693, pp. 40-52. DOI: 10.1109/MRA.2012.2229949
Ronsse, R., De Rossi, S.M.M., Vitiello, N., Lenzi, T., Carrozza, M.C., Ijspeert, A.J. Real-time estimate of velocity and acceleration of quasi-periodic signals using adaptive oscillators (2013) IEEE Transactions on Robotics, 29 (3), art. no. 6428719, pp. 783-791.
Cempini, M., De Rossi, S.M.M., Lenzi, T., Vitiello, N., Carrozza, M.C. Self-alignment mechanisms for assistive wearable robots: A kinetostatic compatibility method (2013) IEEE Transactions on Robotics, 29 (1), art. no. 6359868, pp. 236-250. DOI: 10.1109/TRO.2012.2226381
Vitiello, N., Lenzi, T., Roccella, S., De Rossi, S.M.M., Cattin, E., Giovacchini, F., Vecchi, F., Carrozza, M.C. NEUROExos: A powered elbow exoskeleton for physical rehabilitation (2013) IEEE Transactions on Robotics, 29 (1), art. no. 6304936, pp. 220-235. DOI: 10.1109/TRO.2012.2211492
Donati, M., Vitiello, N., de Rossi, S.M.M., Lenzi, T., Crea, S., Persichetti, A., Giovacchini, F., Koopman, B., Podobnik, J., Munih, M., Carrozza, M.C. A flexible sensor technology for the distributed measurement of interaction pressure (2013) Sensors (Switzerland), 13 (1), pp. 1021-1045. DOI: 10.3390/s130101021

Elenco dei principali brevetti nazionali e internazionali con licenze di sfruttamento ove già rilasciata

Title: Torsional transmission element with elastic response; Inventors: Giovacchini Francesco, Cempini Marco, Vitiello Nicola, Maria Chiara Carrozza; Applicant: Scuola Superiore Sant’Anna; Publication info: WO2015001469 (A1)(2015-01-08); Application number: WO2014IB62735, ITFI20130156 (A1); Priority date: 2013-07-01. In licenza di sfruttamento a IUVO Srl.
Title: Metodo per trasmettere sensazioni tattili ad un utente e apparecchiatura che attua tale metodo; Inventors: Camboni Domenico, Maria Chiara Carrozza, Oddo Calogero Maria, Spigler
Giacomo; Applicant: Scuola Superiore Sant’Anna; Publication info: ITPI20130028 (A1)(2014-10-13);

Application number: IT2013PI00028; Priority date: 2013-04-12.

Title: Method and device for making fingerprints associated to artificial fingers; Inventors: Muscolo

Giovanni Gerardo, Oddo Calogero Maria, Maria Chiara Carrozza, Beccai Lucia; Applicant: Scuola Superiore Sant’Anna; Publication info: WO2014155338 (A1)(2014-10-02); Application number: WO2014IB60223; Priority date: 2013-03-29.
Title: Modulo sensorizzato per la rilevazione di dati di posizione e di movimento; Inventors: Aquilano Michela, Carrozza Maria Chiara, Cavallo Filippo, Dario Paolo, Esposito Dario, Maremmani Carlo, Rovini Erika; Applicant: AZIENDA USL 1 DI MASSA E CARRARA e Scuola Superiore Sant’Anna; Publication info: ITPI20130003 (A1)( 2014-07-15); Application number: IT2013PI00003; Priority date: 2013-01-14.
Title: Dispositivo per la rilevazione della posizione e del movimento di un arto umano; Inventors: Aquilano Michela, Maria Chiara Carrozza, Cavallo Filippo, Dario Paolo, Esposito Dario, Maremmani Carlo, Rovini Erika; Applicant: AZIENDA USL 1 DI MASSA E CARRARA e Scuola Superiore Sant’Anna; Publication info: ITPI20130002 (A1)( 2014-07-15); Application number: IT2013PI00002; Priority date: 2013-01-14.
Title: Method and related apparatus for monitoring biomechanical performances of human limbs; Inventors: Cavallo Filippo, Maremmani Carlo, Esposito Dario, Rovini Erika, Aquilano Michela, Dario Paolo, Maria Chiara Carrozza; Applicant: Scuola Superiore Sant’Anna e AZIENDA USL 1 DI MASSA E CARRARA; Publication info: EP2943858 (A1)(2015-11-18); Application number: EP20140707213, WO2014108883 (A1); Priority date: 2013-01-14.
Title: Wearable exoskeleton device for hand rehabilitation; Inventors: Cempini Marco, Vitiello Nicola, Giovacchini Francesco, De Rossi Stefano Marco Maria, Lenzi Tommaso, Chiri Azzurra, Maria Chiara Carrozza; Applicant: Scuola Superiore Sant’Anna; Publication info:
US2015223959 (A1)(2015-08-13); Application number: US201314422488, WO2014033613 (A2), WO2014033613 (A3), ITPI20120094 (A1), EP2890352 (A2); Priority date: 2012-08-28.
Title: Technological aid for transfemoral amputees; Inventors: Vitiello Nicola, Lenzi Tommaso, De Rossi Stefano Marco Maria, Giovacchini Francesco, CEMPINI MARCO, Maria Chiara Carrozza; Applicant: Scuola Superiore Sant’Anna; Publication info: US2015190248 (A1)(2015-07-09); Application number: US201314409465, WO2013190495 (A1), WO2013190495 (A9), ITFI20120129 (A1), EP2863846 (A1), CN104394806 (A); Priority date: 2012-06-21.
Title: Self-contained multifunctional hand prosthesis; Inventors: Controzzi Marco, Clemente Francesco, Cipriani Christian, Maria Chiara Carrozza; Applicant: Prensilia SRL; Publication info: EP2653137 (A1)(2013-10-23); Application number: EP20130164114, ITPI20120049 (A1); Priority date: 2012-04-20. Sfruttato commercialmente da Prensilia SRL.
Title: Structure of sensorized mat; Inventors: De Rossi Stefano Marco Maria, Lenzi Tommaso, Vitiello Nicola, Persichetti Alessandro, Giovacchini Francesco, Maria Chiara Carrozza; Applicant: Scuola Superiore Sant’Anna; Publication info: CN103930026 (A)(2014-07-16); Application number: CN2012852075, WO2013027145 (A2), WO2013027145 (A3), ITPI20110091 (A1), EP2747645 (A2); Priority date: 2011-08-23.
Title: Dispositivo di interfaccia tra un individuo ed una macchina e relativo metodo di interfaccamento; Inventors: Maria Chiara Carrozza, Cipriani Christian; Applicant: Prensilia SRL; Publication info: ITLU20100008 (A1)(2012-02-04); Application number: IT2010LU00008; Priority date: 2010-08-03. Sfruttato commercialmente da Prensilia SRL.
Title: Sole for footwear; Inventors: Roccella Stefano, Vecchi Fabrizio, Maria Chiara Carrozza; Applicant: Lion Calzature SPA e Scuola Superiore Sant’Anna; Publication info:
CN102843926 (A)(2012-12-26); Application number: CN2010861140, WO2011108011 (A1),
WO2011108011 (A8), EP2542112 (A1), EA201290369 (A1); Priority date: 2010-03-02. Sfruttato commercialmente da Lion Calzature SPA.

Title: Electromagnetic step-by-step wobble-type micromotor; Inventors: Stefanini Cesare, Dario

Paolo, Maria Chiara Carrozza, De Cristofaro Sarah; Applicant: Stefanini Cesare, Dario Paolo, Maria Chiara Carrozza, De Cristofaro Sarah, Scuola Superiore Sant’Anna; Publication info: US2011210627 (A1)(2011-09-01), US8704413 (B2)(2014-04-22); Application number: US200913121129, US8704413 (B2), WO2010035244 (A2), WO2010035244 (A3), ITFI20080185 (A1), EP2380264 (A2); Priority date: 2008-09-29. In licenza di sfruttamento a Faulhaber
Title: Robotic device for lower limb functionality recovery in bed-bound post-stroke patients; Inventors: Micera Silvestro, Galardi Giuseppe, Maria Chiara Carrozza, Jung Je Hyung, Monaco Vito, Lefebvre Olivier, Macrì Giovanna, Bagnato Sergio; Applicant: Scuola Superiore Sant’Anna e Fondazione Istituto San Raffaele Giglio Di Cefalu; Publication info: EP2306957 (A2)(2011-04-13); Application number: EP20090730719, WO2009125347 (A2), WO2009125347 (A3), ITFI20080071 (A1); Priority date: 2008-04-09
Title: Dispositivo Meccatronico Indossabile; Inventors: Maria Chiara Carrozza, Cattin Emanuele, Giovacchini Francesco, Roccella Stefano, Vecchi Fabrizio, Vitiello Nicola; Applicant: Scuola Superiore Sant’Anna; Publication info: ITPI20070102 (A1)(2009-02-11); Priority date: 2007-08-10.
Title: Wearable mechatronic device; Inventors: Cattin Emanuele, Vitello Nicola, Giovacchini Francesco, Vecchi Fabrizio, Maria Chiara Carrozza; Applicant: Scuola Superiore Sant’Anna; Publication info: WO2009016478 (A2)(2009-02-05), WO2009016478 (A8)(2009-09-11), WO2009016478 (A3)(2010-06-03); Application number: WO2008IB01990, WO2009016478 (A8), WO2009016478 (A3), EP2178680 (A2), EP2178680 (B1); Priority date: 2007-07-30.
Title: Ortesi meccatronica per la mano; Inventors: Maria Chiara Carrozza, Cattin Emanuele, Roccella Stefano, Vecchi Fabrizio, Vitello Nicola; Applicant: Scuola Superiore Sant’Anna; Publication info: ITPI20070088 (A1)(2009-01-31); Application number: IT2007PI00088; Priority date: 2007-07-30.
Title: Conformant and flexible tactile sensor and method therefor; Inventors: Maria Chiara Carrozza, Persichetti Alessandro, Vecchi Fabrizio; Applicant: Scuola Superiore Sant’Anna; Publication info: ITPI20070085 (A1)(2009-01-24), WO2009013599 (A1), EP2176632 (A1); Priority date: 2007-07-23. Licenza di sfruttamento a Fastenica SRL.
Title: Robot, and robot control method; Inventors: Konosu Hitoshi, Ota Yasuhiro, Paolo Dario, Cecilia Laschi, Eugenio Guglielmelli, Zbigniew Wasik, Edoardo Datteri, Gioel Asuni, Maria Chiara Carrozza, Giancarlo Teti; Applicant: Toyota Motor Corp; Publication info: JP2007245326 (A)(2007- 09-27); Priority date: 2006-02-17.
Title: Mano artificiale attiva articolata; Inventors and applicants: Barboni Luca, Cappiello Giovanni, Maria Chiara Carrozza, Dario Paolo, Lazzarini Roberto, Roccella Stefano, Sebastiani Francesco, Suppo Carlo, Vecchi Fabrizio; Publication info: ITLU20030012 (A1)(2005-03-16); Priority date: 2003-09-15.
Title: Proportional valve with shape memory alloy (sma) actuator; Inventors: Paolo Dario, Maria Chiara Carrozza, Alberto Arena; Applicant: Paolo Dario, Maria Chiara Carrozza, Alberto Arena; Publication info: US2004129315 (A1)(2004-07-08); Publication number: US20030477625, US6691977 (B2)(2005-01-11), US6840257 (B2), WO02090807 (A1), ES2246323 (T3), EP1386103 (A1), EP1386103 (B1), DE60112477 (T2), AT301261 (T); Priority date: 2001-05-08. Alla base dispositivi sviluppati da Era Endoscopy SRL.
Title: Endoscopic robot; Inventors: Paolo Dario, Maria Chiara Carrozza, Pietrabissa Andrea, Magnani Bernardo, Lencioni Lucia; Applicant: Scuola Superiore Sant’Anna; Publication info:
US5906591 (A)(1999-05-25), EP0838200 (A2), EP0838200 (A3), ITMI962188 (A1), IT1285533 (B1), JPH10216076 (A); Priority date: 1996-10-22. Alla base dispositivi sviluppati da Era Endoscopy SRL.

Attività parlamentare (XXVII legislatura da Marzo 2013 a Dicembre 2017)

Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca nel governo Letta (da Aprile 2013 a febbraio 2014
Membro della Camera dei Deputati, III Commissione (Affari Esteri e Comunitari) (da marzo 2013

fino al dicembre 2017)
Vice Presidente del Comitato Permanente della Commissione Esteri per l’attuazione dell’Agenda

2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
Membro della Commissione di Inchiesta della Camera dei Deputati sugli Effetti dell’Uranio Impoverito
Membro del Gruppo Interparlamentare per l’Innovazione
Ha partecipato alle conferenze interparlamentari sui fenomeni di migrazione della Unione Europea su mandato della Commissione Esteri della Camera dei Deputati
Socio Fondatore della Associazione di Amicizia interparlamentare Italia-Corea del Sud
Nell’ambito dell’attività parlamentare è stata recentemente relatrice di provvedimenti riguardanti l’esplorazione spaziale ed i rapporti fra ASI e NASA, le comunicazioni satellitari, la protezione fisica di materiali nucleari e il riconoscimento dei titoli accademici con la Cina, il marchio e il brevetto europeo, la costituzione del Tribunale Unico dei Brevetti.
È stata prima firmataria di due mozioni approvate alla Camera dei Deputati che impegnano il governo, una per un approccio sostenibile allo sviluppo della robotica e intelligenza artificiale e la loro relazione con il lavoro, ed un’altra per uno studio in vista di una moratoria internazionale degli aspetti umanitari, etici e scientifici riguardanti la ricerca, sviluppo e produzione di armi dotate di intelligenza artificiale

Siti da consultare on line per maggiori informazioni
Link per un elenco completo delle pubblicazioni scientifiche della Prof.ssa Carrozza (https://scholar.google.com/citations?user=GDog700AAAAJ&hl=en)
Link per una Sintesi del profilo e dell’attività legislativa svolta come Ministro e come Membro di Commissione (http://www.camera.it/leg17/29?idLegislatura=17&shadow_deputato=306110)
Link per una descrizione dell’Istituto di Biorobotica (http://sssa.bioroboticsinstitute.it)
Link per una Sintesi delle attività svolte come Ministro (www.mariachiaracarrozza.it/miur)
Sito della Scuola Superiore Sant’Anna (http://www.santannapisa.it)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati