skip to Main Content

Che cosa faranno insieme Stellantis e Amazon web services (Aws)

Amazon Piccole Medie Imprese

Amazon e Stellantis hanno annunciato una serie di accordi globali e pluriennali. Tutti i dettagli

 

Stellantis e Amazon hanno firmato una serie di “accordi” globali e pluriennali che trasformeranno l’esperienza di guida per milioni di clienti Stellantis.

I FINI DELL’INTESA FRA AMAZON E STELLANTIS

La nuova intesa, che coinvolge Amazon Devices, Amazon Web Services (Aws) e Amazon Last Mile, consentirà a Stellantis di accelerare la sua trasformazione in azienda tecnologica di mobilità sostenibile.

LE COLLABORAZIONI

Le società collaboreranno per implemento la tecnologia e l’esperienza software di Amazon in tutta l’organizzazione di Stellantis.

LA NOTA

Negli ultimi due decenni- prosegue la nota – Amazon ha sviluppato tecnologie, competenze e una rinnovata cultura dell’innovazione con l’obiettivo di diventare leader mondiale nel cloud computing, così come nell’intelligenza artificiale e nell’apprendimento automatico.

I DETTAGLI

L’intesa tra le due compagnie sarà incentrata su diverse aree. L’abitacolo smart reso possibile dalla piattaforma STLA SmartCockpit “sarà operativo su milioni di veicoli a livello globale a partire dal 2024. La piattaforma si integrerà con la vita digitale dei clienti per creare un’esperienza personalizzata e intuitiva a bordo dei veicoli. Questo obiettivo verrà centrato grazie ad applicazioni potenziate dall’intelligenza artificiale che miglioreranno intrattenimento, navigazione, manutenzione del veicolo, assistenza vocale fornita da Alexa, utilizzo di piattaforme di e-commerce e servizi di pagamento”, continua la nota congiunta.

GLI ALTRI PUNTI DELL’ACCORDO

Tra gli altri punti della collaborazione, nella nota si dice che “Stellantis e AWS hanno in programma di avviare un nuovo percorso di apprendimento globale, denominato Agile-Auto Software e Data Academy, che si concentrerà su software, dati e tecnologia cloud. Entro il 2024, Stellantis formerà le competenze tecnologiche legate ad AWS di oltre 5.000 sviluppatori e ingegneri, al fine di accelerare la sua trasformazione in un’impresa data-driven nel cloud. Per velocizzare ulteriormente le attività di sviluppo e ridurre il time to market per le nuove funzionalità, le due compagnie lanceranno una rete globale di Innovation Hub alimentata da AWS. La nuova piattaforma consentirà a entrambe le aziende di innovare utilizzando l’ampiezza e la profondità dei servizi cloud AWS”.

LE PAROLE DEL NUMERO UNO DI AMAZON

“Abbiamo sfruttato la nostra esperienza per migliorare la vita dei clienti in tutto il mondo attraverso prodotti e servizi come Alexa, Kindle e Fire TV. Con AWS, inoltre, abbiamo aiutato migliaia di aziende a trasformarsi e a trasformare i loro settori di appartenenza. Siamo entusiasti di collaborazione con Stellantis per innovare l’industria automobilistica e reinventare l’esperienza a bordo dei veicoli”, ha dichiarato Andy Jassy, ​​CEO di Amazon.

IL COMMENTO DI TAVARES

” Abbiamo annunciato una forte partnership con Amazon , ma non è l’unica. E’ un periodo di cambiamento, di velocità con cui ci siamo mossi e con cui ci muoviamo”. Lo afferma Carlos Tavares, l’amministratore delegato di Stellantis durante un incontro organizzato da Morgan Stanley. Intervenendo in collegamento da Las Vegas, Tavares precisa che l’accordo con Amazon punta fra l’altro a migliorare l’infotainment.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore